Forum a Tuttosport: «Se Verratti va…. è Juventus o Bayern»

Forum a Tuttosport: «Se Verratti va.... è Juventus o Bayern»
© Marco Canoniero

La verità sul destino del regista azzurro del Psgtwitta

TORINO – Questa va raccontata proprio come è andata. Al forum di Tuttosport è in corso un gustoso sondaggio, nel quale i partecipanti alla tavola rotonda sul mercato provano a immaginare il colpaccio della prossima campagna acquisti juventina, “l’Higuain del 2017”, per intendersi.  Silvio Pagliari è il primo a tirare fuori il nome di Marco Verratti, frutto di un logico ragionamento sulle carenze di una squadra «sostanzialmente perfetta», dice lo stesso Pagliari riferendosi alla Juventus costruita da Marotta e Paratici. L’ipotesi piace al tavolo, qualcuno la ribadisce e la cosa muore lì: un’idea buttata sul tavolo del futuro.

L’IDEA INIZIALE – Donato Di Campli, procuratore di Verratti, non è ancora arrivato (il ritardo è dovuto  alla visione della partita dell’Under 20 a Gorgonzola) e quando arriva è accolto da sorrisetti maliziosi e l’annuncio, scherzoso, da parte dei suoi colleghi e dei giornalisti: «Guarda che ti abbiamo già venduto Verratti». Di Campli ride, ma non sembra entusiasta dell’idea.Allora attacca con la storia che al PSG sono tutti blindatissimi: «Non ha prezzo, loro se vai con 100 milioni non hanno bisogno… Cosa vi avevo detto, in tempi non sospetti, di Matuidi? Non lo daranno mai. E infatti non l’hanno dato. Cosa vi dicevo di Cavani, sempre in tempi utili per il mercato? Non lo venderanno. E Cavani è rimasto lì dov’era. Cosa vi dicevo o vi dico di Verratti? Che sta benissimo a Parigi e nel Psg, ma... – pausa cinematografica – vorrebbe vincere qualcosa di più importante del campionato francese. Una Champions per esempio o anche un campionato che sia qualcosa di più di quello francese. Gli agenti si scaldano, la piccola bombetta tirata nello stagno ravviva la discussione, qualcuno si diverte, come Pagliari che stuzzica l’amico: «Se lo conosco, bugiardo com’è, ha già fatto setto o otto incontri con Marotta». Di Campli ride e arrosisce: «Non vi dico niente». Pagliari lo incalza: «Oppure ci sarebbe Ancelotti al Bayern… Carletto è sempre stato un ammiratore di Verratti e potrebbe valorizzarlo. Anche se hoi come l’impressione che Ancelotti non sia un allenatore destinato a rimanere a lungo a Monaco di Baviera. Lo vedo di passaggio…». Ma Di Campli si dimostra stranamente molto bene informato sulla situazione del club tedesco: «Beh, l’anno prossimo Ancelotti è certamente al Bayern!», afferma in modo perentorio. Tutti si girano verso di lui e, sorridendo, dicono quasi in coro: «Ah, allora lo stai portando al Bayern, Verratti…». Di Campli arrosisce, Pagliari ridacchia: «Sei diventato tutto rosso».

IL SEGRETO DI PULCINELLA – Di Campli si schermisce, ma alla fine tutti si sono convinti che la Juventus abbia nel mirino il regista azzurro per il prossimo mercato, ma nello stesso tempo è tanto chiara, quanto minacciosa la pista Bayern. A quel punto un giornalista butta lì: «Il problema per la Juventus è la volontà degli sceicchi, difficili da convincere con i soldi. Alla fine decidono loro». Di Campi sorride furbescamente: «Loro. E Marco», aggiunge con gravità. Come dire: la volontà del ragazzo non è un dettaglio da sottovalutare. E la volontà del ragazzo, spiega il suo vulcanico agente: «Marco sta bene a Parigi, è un idolo da quelle parti e lui si è ambientato perfettamente nel club, ma nello stesso tempo non può stare senza vincere la Champions League, servirebbero anche delle garanzie tecniche. Certo, il Psg è una bottega più che cara, perché fare il mercato in entrate dei parigini è fantastico, ma fare mercato in uscita Psg è tremendo, un incubo: come fai a formulare un’offerta economicamente interessante a uno sceicco? Detto ciò, credo che sia il segreto di Pulcinella che la Juventus lo segua, così come le più grandi squadre europee».

JUVE O NON JUVE? – Quindi, al di là delle battute e delle frecciatine tra amici, Verratti si muoverà da Parigi? E lo farà in direzione Torino? Il messaggio che Di Campli ha lanciato dalla redazione di Tuttosport è forte e lascia immaginare un addio imminente, probabilmente già a fine stagione. La Juventus ha dimostrato proprio nell’ultimo mercato di non avere paura a mettere in piedi operazioni molto costose e apparentemente impossibili, quindi potrebbe affrontare l’acquisto del regista (che effettivamente completerebbe in modo sontuoso il centrocampo attuale… immaginate un 4-2-3-1 con Marchisio e Verratti davanti alla difesa e Pjanic, Pjaca e Dybala dietro Higuain). Il problema sono i rapporti difficili con il Psg che non ha mai del tutto digerito la vicenda Coman e le eventuali mosse del Bayern Monaco, dove Ancelotti potrebbe ridisegnare un centrocampo più a immagine e somiglianza del suo calcio. Insomma, nulla è ancora scritto, ma molto si dovrà scrivere nella prossima estate su Verratti e le tante pretendenti che daranno l’assalto al Psg. E la corsa è ufficialmente iniziata durante il forum di Tuttosport.

TUTTO SULLA JUVENTUS
 

Tags: VerrattipsgJuventusDi Campli

Tutte le notizie di Calciomercato

Precedente Qualificazioni mondiali, Spagna da «2» in Albania Successivo Joao Mario: «Inter, posso dare ancora di più»