FORMULA 1/ Video highlights, classifica piloti e costruttori dopo il Gran Premio del Giappone 2016 Suzuka. Hamilton: Nico ha margine (Oggi 10 ottobre)

FORMULA 1: VIDEO HIGHLIGHTS CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI DOPO IL GRAN PREMIODEL GIAPPONE 2016 A SUZUKA (OGGI 10 OTTOBRE 2016) GLI AUGURI DI HAMILTON – La bella vittoria di Nico Rosberg al Gran Premio del Giappone, appuntamento classico del Mondiale di Formula 1 che si è fermato domenica scorsa a Suzuka, ha consentito al pilota tedesco della Mercedes (già vincitrice del mondiale costruttori), di consolidare la sua leadership nella classifica piloti F1. A inseguire a distanza di circa 33 punti il compagno di squadre Lewis Hamilton, che ha concluso il su Gp del Giappone in 3^ posizione: intervistato dai microfoni Sky dopo la prova di Suzuka il pilota di Formula 1, secondo nella classifica del mondiale piloti per questa stagione ha poi dichiarato: “Ho fatto fatica nella partenza, ho avuto parecchio pattinamento. Nella seconda metà della gara avevo un buon passo, ho avuto sensazioni migliori, mi sentivo molto più a mio agio, ho avuto un buon rimo e sono riuscito a fare molti sorpassi ed è stato grandioso. Sono riuscito a chiudere un po’ il divario ma non sono riuscito a recuperare il secondo posto, ci ho provato!”. A proposito dell’attuale situazione nella classifica piloti ha poi aggiunto: “Certo Nico ora ha un margine comodo, comunque congratulazioni a lui e al team per il titolo costruttori”. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO CON LE PAROLE DI HAMILTON (da video.sky)  – – – – CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL GP GIAPPONE 2016 (da Sky.it) – – – – CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA PILOTI – – – –CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

FORMULA 1: VIDEO HIGHLIGHTS, CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI DOPO IL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 A SUZUKA (OGGI, 10 OTTOBRE 2016) – Il Gran Premio del Giappone 2016 di Formula 1 è appannaggio di Nico Rosberg, che trionfa sul circuito di Suzuka, si prende la nona vittoria stagionale e allunga nella classifica piloti, mentre il Mondiale costruttori è aritmeticamente vinto dalla Mercedes che ottiene così il titolo per il terzo anno consecutivo.  Auto schierate al via dopo il “giro di ricognizione”, nessun problema durante la formazione della griglia, con i piloti pronti ad attendere lo spegnimento dei semafori. Parte malissimo Hamilton che si ritrova risucchiato dal gruppo, nessun problema invece per Rosberg che gira primo alla fine del rettilineo, dietro Vettel supera Ricciardo e guadagna la posizione, mettendo nel mirino Perez che grazie al “pastrocchio” di Hamilton si ritrova terzo. 3° giro avanti Rosberg e Verstappen cercano di fare il vuoto, Vettel con una magnifica staccata si libera di Perez e sale in terza posizione. 

Hamilton sembra un “leone in gabbia”, la sua partenza gli ha fatto perdere 9 secondi dal leader, Raikkonen intanto con un bel sorpasso si porta in 6^ posizione e mette nel mirino Ricciardo che sembra meno veloce del suo compagno di squadra. 7° giro Hamilton passa con difficoltà Hulkenberg, probabilmente l’inglese deve ancora dimenticare lo “spegnimento dei semafori”. 11° giro inizia il balletto del cambio gomme, tra i “top team” i primi a fermarsi sono quelli della Red Bull, con Ricciardo che entra nella corsia dei box un attimo prima del compagno di squadra.

Alla fine del cambio gomme bel sorpasso di Raikkonen ai danni di Perez, che con la sua Force India ha tenuto in scacco la Ferrari. 19° giro Rosberg inizia a spingere sull’acceleratore e guadagna qualche secondo rispetto a Verstappen, Hamilton continua a trovarsi in quarta posizione dietro Vettel. 24° giro Vettel sente arrivare Hamilton come una furia, per l’inglese sarebbe importantissimo il podio. Inizia il secondo balletto di pit stop con Rosberg che va dentro la corsia dei box, qualche giro dopo entra anche Hamilton che con le gomme “degradate” non rischia il sorpasso a Vettel. Non entra invece il ferrarista che cerca di allungare la vita delle sue gomme, la scelta potrebbe mettere a rischio il podio.

Ferraristi fuori per il cambio gomme, sono in molti a sperare che questo allungamento non porti via il podio per Vettel, cosi però non è, il tedesco esce dietro la Mercedes, il muretto ha scelto le “gomme gialle” sicuramente più “performanti”, la scelta viene però vanificata dal ritardo di ingresso. Facce desolate al box rosso. Intanto in pista Hamilton crede nel recupero su Verstappen e spinge forte, passano una mezza dozzina di giri e Hamilton vede Verstappen, sarà un finale al cardiopalma con il pilota della Red Bull che sicuramente non darà “pista libera”.

45° giro con Red Bull e Mercedes che sono incollate, davanti Rosberg continua a fare corsa solitaria. L’impressione è che Lewis stia “studiando” Verstappen, ogni curva è buona per il sorpasso. Penultimo giro i due sono vicinissimi, Hamilton alla fine del rettilineo attacca, Verstappen si copre perfettamente, e costringe il campione del mondo ad “andare lungo” in una via di fuga, per fortuna nessun contatto tra i due che si avviano a passare sotto la bandiera a scacchi. Fine gara con Rosberg che legittima la sua prima posizione, dietro di lui Verstappen e Hamilton, ancora giù dal podio le “rosse di Maranello”. 

Campionato del mondo che con quest’ennesima vittoria di Rosberg prende la direzione del pilota tedesco. Sono 33 adesso i punti da difendere per la vittoria del mondiale, 33 punti che a 4 gare dal termine potrebbero essere determinanti. Da sottolineare la “matematica vittoria” del mondiale costruttori da parte della Mercedes, tre mondiali in tre anni, a sottolineare lo strapotere delle “frecce d’argento”. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL GP GIAPPONE 2016 (da Sky.it) – CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA PILOTICLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COSTRUTTORI


Precedente R. S. Gennarello, falsa partenza per i biancorossi Successivo CALCIOMERCATO LIVE ROMA NEWS / Brozovic arriva a gennaio? Ultimissime notizie 10 ottobre 2016 (aggiornamenti in diretta)