Formula 1 / Classifica Piloti e Mondiale Costruttori aspettando il Gran Premio Malesia 2016 a Sepang (oggi domenica 2 ottobre 2016)

FORMULA 1: CLASSIFICA MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI (GRAN PREMIO MALESIA 2016 SEPANG, OGGI DOMENICA 2 OTTOBRE) – Oggi vivremo il Gran Premio della Malesia 2016 di Formula 1 sul circuito di Sepang: in attesa di conoscere il vincitore di questa gara che ormai possiamo definire una classica, diamo un occhio alla classifica del Mondiale Piloti e a quella dei Costruttori dopo le prime quindici gare della stagione. Il duello fra i due piloti della Mercedes si sta facendo sempre più serrato. Al comando troviamo Nico Rosberg, il quale è balzato in testa alla classifica proprio nello scorso Gran Premio, grazie dunque alla vittoria ottenuta due settimane fa a Singapore. Il pilota tedesco in questo modo ha scavalcato il compagno di squadra Lewis Hamilton, che però resta in scia al figlio d’arte: sono infatti solamente otto le lunghezze di ritardo per il campione in carica. Per la precisione Hamilton ha 265 punti mentre Rosberg è arrivato a quota 273 punti.

Il Mondiale di quest’anno sta avendo un andamento curioso: l’inizio di stagione era stato tutto per Rosberg grazie a quattro vittorie consecutive. Poi era iniziata la risalita di Hamilton, che aveva operato il sorpasso grazie a un memorabile mese di luglio, ma dopo la pausa estiva la tripletta di Rosberg a Spa, Monza e appunto Singapore ha consentito a Nico il contro-sorpasso su Lewis. Adesso ci attende un mese di ottobre che sarà intenso come luglio, con la bellezza di quattro gare da qui alla fine del mese (Malesia, Giappone, Stati Uniti e Messico): naturalmente il 30 ottobre avremo le idee molto più chiare su come andrà questo duello molto serrato, tra due piloti che sono assai diversi fra loro per stile di guida in pista e carattere fuori.

Manna dal cielo per una Formula 1 che è praticamente diventata un campionato ‘monomarca’ (il regolamento degli ultimi anni è indubbiamente un enorme vantaggio per Stoccarda) e dunque ha estremo bisogno di un bel duello almeno all’interno del team Mercedes, che naturalmente domina senza mezzi termini il Mondiale Costruttori con 538 punti contro i 316 della Red Bull, che è seconda davanti alla Ferrari, terza a quota 301. Resta solo da capire quando la Mercedes vincerà il titolo, mentre sarà tutta da seguire la lotta fra le ‘lattine’ e il Cavallino per la piazza d’onore, che porta anche molti soldi.

Otto punti non vogliono dire molto a sei Gran Premi dalla fine, anche se Rosberg ha un piccolo vantaggio che si rivelerà fondamentale se da qui ad Abu Dhabi lui e Hamilton dovessero ottenere gli stessi risultati. Di certo è già stata molto importante la risposta sfoderata nelle ultime gare: a luglio molti pensavano che Hamilton avesse già sfoderato il colpo del ko, invece Rosberg ha reagito alla grande e di conseguenza l’inglese quest’anno dovrà faticare molto di più rispetto al 2014 e al 2015 se vorrà conquistare il terzo iride consecutivo.

Per il terzo posto lottano soprattutto Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel, che dovrà provare a colmare i 26 punti di ritardo che attualmente lo separano dall’australiano della Red Bull. Un passivo non piccolo, chiaro segnale di una Ferrari che quest’anno sta patendo più del previsto la Red Bull, che dal canto suo ha saputo rilanciarsi su ottimi livelli. Sorride invece Kimi Raikkonen, che è a soli cinque punti di ritardo dal compagno di squadra: probabilmente a inizio anno nessuno l’avrebbe immaginato, invece Kimi è lì e dunque anche lui può sperare nel terzo posto finale.

Decisamente più indietro può destare un certo interesse il duello fra la Force India e la Williams per il quarto posto nel Mondiale Costruttori e fra i loro piloti per il settimo posto nella classifica Piloti, anche se per la gloriosa scuderia di Sir Frank si tratta di un deciso passo indietro rispetto agli ultimi Campionati. Per non parlare della McLaren, per la quale i timidissimi segni di ripresa rispetto al totale disastro del 2015 non possono certamente essere definiti soddisfacenti. Negli anni del monomarca Mercedes sono comunque duelli nelle retrovie, sperando che in futuro il gap possa essere colmato dalla Ferrari e non solo…

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE PILOTI E DEL MONDIALE COSTRUTTORI DI FORMULA 1

Precedente Monopoli-Fondi/ Info streaming video e diretta Sportube, probabili formazioni, quote, orario, risultato live (oggi, Lega Pro girone C) Successivo Le probabili formazioni di Bologna-Genoa - Simeone guida l'attacco dei grifoni