Formula 1/ Classifica piloti e costruttori e Video highlights (Gran Premio di Singapore a Marina Bay, oggi 19 settembre)

VIDEO FORMULA 1: HIGHLIGHTS, CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI DOPO IL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016 (MARINA BAY) – Nico Rosberg ha trionfato nel Gran Premio di Singapore, 2016 di Formula 1, un modo perfetto per festeggiare la sua 200° corsa in Formula Uno. In tal modo si è anche regalato il sorpasso nella classifica iridata ai danni del compagno Lewis Hamilton, a sua volta giunto terzo, preceduto anche dalla Red Bull guidata dall’australiano Daniel Ricciardo. Un sorpasso che a Marina Bay corona il momento magico attraversato dal pilota tedesco dopo la sosta estiva, che sembra avergli giovato notevolmente. La sua vittoria è arrivata al termine di una corsa in cui la sua monoposto ha avuto anche notevoli problemi, dovuti al surriscaldamento dei freni, tanto da ritrovarsi negli ultimi giri a dover respingere l’arrembaggio di Ricciardo. CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA PILOTICLICCA QUI PER IL MONDIALE COSTRUTTORI

Ai piedi del podio sono invece giunte le due Ferrari, che hanno scontato a caro prezzo i grandi problemi attraversati durante le qualifiche. Kimi Raikkonen è giunto quarto, a pochi secondi da Hamilton, mentre Sebastian Vettel ha dato vita ad una straordinaria rimonta, risalendo in tal modo dall’ultima posizione cui era stato costretto all’avvio.

La corsa è partita con la macchina di sicurezza subito in pista, a causa dell’impatto tra la Force India di Nico Hulkenberg e la Toro Rosso di Sainz. Un incidente che ha coinvolto anche Jenson Button, che ci ha rimesso l’alettone anteriore e Valtteri Bottas, a sua volta uscito dal groviglio con una gomma afflosciata. Naturalmente l’entrata della safety car ha notevolmente rimescolato le carte, dando modo ai piloti di effettuare subito la prima sosta ai box al fine di sostituire le gomme. 

Il comando della gara è stato comunque subito assunto da Rosberg, che ha sfruttato la pole per tenere alle spalle Ricciardo e Hamilton. Pessimo invece l’avvio di Max Verstappen, il quale ha pagato dazio scivolando in ottava posizione. Ne ha approfittato a sua volta Kimi Raikkonen, che è riuscito a raggiungere una agevole quarta posizione, che in pratica non ha più abbandonato salvo che in occasione del sorpasso ai danni di Hamilton. Anche Vettel ha saputo giovarsi nella maniera migliore del caos, portandosi in diciottesima posizione e ponendo così le premesse per la successiva rimonta. 

Le grandi emozioni dell’avvio sono poi state seguite da una fase iniziale di corsa senza eccessive emozioni, interrotta al sedicesimo giro dal cambio gomme da parte di Hamilton (che ha poi recriminato su questa decisione del team) e Ricciardo, cui ha fatto seguito in quello seguente Rosberg.

La parte centrale della corsa è invece vissuta per buona parte sulla furente rincorsa di Raikkonen ad Hamilton, portata avanti anche approfittando delle supersoft montate dalla sua monoposto, a differenza della Mercedes dell’inglese, a sua volta provvista di gomme soffici.

Anche Vettel ha saputo approfittare dei vantaggi offerti dalle coperture ultramorbide, portandosi in ottava posizione, ad ennesima conferma del suo feeling con questo circuito.

La seconda sosta è arrivata nel corso del 33° giro, che ha visto finalmente il sorpasso di Raikkonen ai danni del campione iridato. La battaglia divampata tra i due ha poi avuto il suo epilogo al 46° giro, quando le due vetture sono rientrate ai box e Hamilton è riuscito a precedere Raikkonen, che da quel momento si è dovuto in pratica accodare al campione del mondo, il quale ha potuto salvare tre punti che potrebbero avere un grande peso nella volata finale per il titolo, a soli sei gran premi dal termine della stagione. 

Ora non resta quindi che attendere la prossima tappa, quella prevista in Malesia, previsto a Sepang il prossimo 2 ottobre, con un Rosberg ormai all’attacco e Hamilton costretto a rintuzzare la sempre più pronunciata aggressività del compagno di squadra. CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2016CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA PILOTICLICCA QUI PER IL MONDIALE COSTRUTTORI

Precedente Un talento al giorno, Jorrit Hendrix: un veterano classe 1995 Successivo Cesena-Salernitana/ Info streaming video e diretta tv, probabili formazioni, orario, quote, risultato live (Serie B oggi 19 settembre 2016)