Football Manager 2017 / Le novità del videogioco di calcio: tutto su FM17 (oggi, 17 novembre 2016)

FOOTBALL MANAGER 2017: LE NOVITA’ (OGGI 17 NOVEMBRE 2016) – L’esperienza Football Manager – non è più un semplice “gioco”, mettiamoci l’anima in pace – raggiunge il suo nuovo apice nel nuovo FM17 che, come ogni anno in autunno, è stato lanciato sul mercato dei videogames dalla Sports Interactive. Dopo la moltiplicazione di modalità della scorsa stagione (confermate oltre alla tradizione Carriera, anche la Fantasy Draft in stile Fantacalcio, la possibilità delle sfide online e quella di crearsi una squadra, oltre alla possibilità di giocare a FM Touch su tablet e Mobile su smartphone) i fedelissimi, appassionati e nuovi adepti del manageriale più famoso e realistico nel panorama del gaming si potranno godere quest’anno una pletora di novità piuttosto interessante.

Partiamo da un bis di miglioramenti grafici: l’esperienza della partita è ormai al suo livello più alto, con più di 1500 nuove animazioni ed un motore 3d che rende consigliabile – per godersi appieno il momento del match – un processore di ultima uscita; il profilo dell’allenatore è adattabile ora “anatomicamente” alla realtà, costruendo in maniera totale il proprio alter ego in FM partendo da una propria fotografia, oltre a scegliere il tipo di manager che si userà, come capacità, competenze ed esperienze passate. Poi – entrando nel vivo della questione – ecco le “bombe”: vengono introdotti i social network, ovvero un feedback continuo da parte di tifosi e addetti ai lavori virtuali (in stile Twitter) sul proprio operato, dal calciomercato alla stagione in generale. E proprio a proposito di mercato, sono state migliorate le negoziazioni dei contratti con il calciatore, che prima di parlare di soldi e bonus, chiederà rassicurazioni anche sull’impiego, sulle scelte future della società e molto altro!

Passiamo allo staff a disposizione del manager: le novità si chiamano Match Analyst e Preparatore addetto al recupero degli infortunati. Il primo si affianca al team di osservatori e fornisce una scheda sulla prestazione della squadra dopo le partite, con analisi e statistiche, figura sempre più presente anche nella realtà (l’area-video è spesso affidati a giovani professionisti, anche nei club più  importanti di Serie A, nel calcio di oggi). Il secondo arricchisce invece il team di fisioterapisti, seguendo nel dettaglio i calciatori durante la riabilitazione post infortunio.Per quanto concerne invece l’Italia – grazie all’ottimo lavoro di Alberto Scotta e dei suoi collaboratori dello scouting per il nostro paese – da sottolineare la gestione perfezionata degli extracomunitari, in passato non esattamente aderente ai regolamenti della FIGC e portato in questa edizione invece ad un livello di realismo top.

Curiosità finale: si è parlato tanto sui forum specializzati dell’incognita ‘Brexit’ sul gioco e Sports Interactive ha scelto probabilmente la strada più corretta. Ovvero, al momento di iniziare una nuova partita non si sa ancora se l’uscita della Gran Bretagna dall’UE sarà totale, parziale, annullata da qualche nuova decisione nei  prossimi mesi. Come nel mondo reale, dunque, anche nel gioco sarà possibile andare incontro a differenti opzioni, random e non selezionabili a tavolino, circa tesseramenti, differenze economiche e quant’altro.Insomma, solo giocando e scoprendo giorno dopo giorno il futuro virtuale in stile Football Manager, si risolveranno dubbi e aspettative dei managers! Per chi è interessato a tastare con mano il tutto, ecco l’indirizzo per la prova del nove, la demo ufficiale (gratuita): http://www.footballmanager.com/it/news/gioca-la-demo-di-fm17. (Luca Brivio)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Inter, Joao Mario: «Vogliamo regalare il derby ai tifosi» Successivo RISULTATI / Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Maccabi corsaro a Kazan (8^ giornata, 17-18 novembre 2016)