Fonseca: “È un piacere essere il tecnico della Roma, sto imparando molto”

ROMA – La Roma ipoteca il passaggio ai quarti di Europa League con un secco tre a zero allo Shakhtar di Luis Castro. La squadra di Paulo Fonseca ha dominato la gara per tutti e novanta i minuti di gioco, mettendo a segno tre reti con Pellegrini, El Shaarawy e Mancini e rendendo la sfida di ritorno ben più semplice del previsto. Al termine del match il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive per commentare il risultato: “Ero sicuro che lo Shakhtar non avrebbe pressato alto e cercato il contropiede. Abbiamo preparato bene la partita, aspettato il momento giusto per pressare, abbiamo fatto una partita difensivamente molto buona”, ha dichiarato a Sky. 

Tante storie da raccontare: l’energia di El Shaarawy, la crescita di El Shaarawy, il senso di appartenenza di Mancini. Lei sta costruendo un gruppo con dei valori importanti.

“Mancini è in difficoltà, ha giocato sempre e fatto il sacrificio di restare in campo. Abbiamo giocatori stanchi ma vogliono giocare tutti. Questo spirito di squadra è importante per un allenatore. E’ quello che io voglio”.

Sembra buono ma ogni tanto si arrabbia. Ha sostituito Pedro.

“Pedro non ha capito quello che volevo dire. E’ stato solo questo”.

Come ha fatto a far sembrare così facile la partita di oggi?

“Non è stata facile, conosco bene lo Shakhtar. E’ una squadra di grande valore, hanno battuto il Real e pareggiato con l’Inter. Penso che siamo stati bravi, non li abbiamo fatti uscire in contropiede ed era importante la questione della profondità perché loro difendono corti. Abbiamo fatto molto bene”.

Non c’è mai stato il peso dell’Europa League, semmai il piacere di giocarla.

“In queste partite c’è una motivazione extra per i giocatori. Sono partite diverse, loro sono più attenti e concentrati. E’ importante mantenere questo anche in campionato”.

Com’è per lei allenare a Roma?

“Mi piace molto essere l’allenatore della Roma, è un grande piacere. Mi piace tanto la città, anche i tifosi. Non è facile essere qui, ma è importante essere sempre equilibrati. Sto imparando molto come allenatore della Roma”.

Roma, che tris allo Shakhtar: bomber Mancini, riecco El Shaarawy

Guarda la gallery

Roma, che tris allo Shakhtar: bomber Mancini, riecco El Shaarawy

Continua a leggere sul Corrieredellosport.it!