Fonseca tra cambio di modulo, mercato e l’ombra di Allegri

“Io devo rientrare…”, la battuta di Max, troppo esoso per le casse giallorosse. Ma la poca brillantezza col Verona ha fatto partire le critiche al portoghese, che deve fare i conti con le situazioni non ancora definite di Dzeko e Smalling

Forse questo non è il migliore dei mondi possibili, ma probabilmente lo sappiamo tutti. Prendete Paulo Fonseca. E’ bastata una poco brillante partita contro un rimaneggiato Verona per entrare nel mirino di una parte della tifoseria romanista, che peraltro gli concede alcuni alibi.

Voglia Allegri

—  

Il problema è che – proprio in concomitanza con il match del Bentegodi – Massimiliano Allegri, ospite a “Ballando con le stelle”, sollecitato da una domanda rispondeva: “Vediamo, non si sa. Io devo rientrare…”. Chi lo conosce giura che al momento non c’è nulla di serio, ma indubbiamente – se l’avvio dei giallorossi fosse disastroso – nell’immaginario collettivo sarebbe il candidato più forte che possa esserci. Probabilmente anche troppo, visto l’ingaggio faraonico.

Friedkin e il mercato

—  

Ma per ora Fonseca ha incassato la fiducia della proprietà, visto che a Verona erano presenti sia Dan che Ryan Friedkin. Il portoghese, però, adesso si aspetta – se non una squadra forte come quella dell’anno scorso – almeno non più debole. Così, qualora Dzeko partisse, occorrerebbe un sostituto all’altezza e poi un suo vice, magari anche quel Kalinic che potrebbe tornare da svincolato, oppure (meglio) un giovane di prospettiva. Dopo averlo invocato già due volte in conferenza (col poco gradimento della dirigenza), il portoghese spera inoltre nel ritorno rapido anche di Smalling, che potrebbe materializzarsi a fine mercato. Assai gradito, infine, sarebbe anche un terzino destro, ma forse è meglio non premere troppo il piede sull’acceleratore.

L’Albero di Natale

—  

Intanto, gli giungono anche sollecitazioni su un eventuale cambio modulo: perché non provare un 4-3-2-1, che consentirebbe di mettere in campo i tanti bravi centrocampisti che la Roma ha a disposizione? Cristante potrebbe tornare nelle predilette zolle della mediana e non è detto che la fase difensiva si depauperi. Che poi questo sia un modulo che incidentalmente Allegri abbia usato spesso è solo una casualità. Il bisogno di fare un risultato che risollevi il morale della piazza romanista, invece, è una necessità. Per questo Fonseca vuole che il tempo passi più in fretta.

Precedente Il Pescara ora aspetta i gol di Dionisi Successivo Allan, che emozione! A Napoli festa dei compagni per il suo addio

Lascia un commento