Fonseca: “Roma, serve la gara perfetta. Smalling deve sentirsi bene per rientrare”

ROMA – Ultimo allenamento prima del grande match, la Roma di Paulo Fonseca questa mattina è scesa in campo per la seduta di rifinitura del ritorno dei quarti di finale contro l’Ajax. Massima concentrazione a Trigoria per una partita che sa di finale, una gara che la Roma vuole cercare di vincere senza fare conti sul risultato d’andata. Questo pomeriggio il tecnico Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match. 

Che partita si aspetta?
“Questa è la partita più importante della stagione fino ad ora. È importante non pensare ad Amsterdam, voglio una squadra che lotti per tutti e novanta i minuti. Voglio una squadra che lotti per vincere, sapendo che l’Ajax vuole passare il turno. È una squadra fortissima, ma so che i ragazzi hanno capito l’importanza di questo momento”. 

Sull’Ajax.
“Il round non è chiuso, so la qualità dell’Ajax e so che vogliono vincere. Per noi è importante capire che la qualificazione è ancora aperta. Dobbiamo essere concentrati e fare la partita perfetta”. 

Calafiori può giocare titolare?
“Sì, giocherà titolare. È entrato bene ad Amsterdam”. 

La Roma commette qualche errore, soprattutto dagli esterni che sono attratti dal pallone e non mantengono le posizioni.
“Queste partite vive di dettagli. Abbiamo fatto le nostre analisi e abbiamo lavorato sui dettagli in fase difensiva. La squadra deve essere concentrata”. 

Momenti di panico nell’inizio del secondo tempo ad Amsterdam?
“Questa è una partita che non possiamo sbagliare, dobbiamo essere concentrati ed emotivamente equilibrati. Ad Amsterdam abbiamo avuto una situazione difficile ma siamo rimasti equilibrati e abbiamo cambiato la partita. Voglio un equilibrio anche nel carattere”. 

Roma, rifinitura in vista dell’Ajax. Massima concentrazione a Trigoria

Guarda il video

Roma, rifinitura in vista dell’Ajax. Massima concentrazione a Trigoria

Karsdorp?
“Sta facendo una grande stagione, ha imparato ed è in fiducia. Ha ancora ampi margini di crescita”. 

Un aggiornamento su Smalling?
“Ha iniziato adesso il lavoro individuale in campo, penso che sarà vicino al ritorno ma è una questione anche sua. Deve sentirsi bene. È vicino al ritorno”. 

L’Ajax è una squadra aggressiva, la preoccupata l’uscita bassa sotto pressione?
“L’Ajax pressa alto e molto forte, in molti momenti uomo a uomo. Abbiamo preparato la partita, anche quella contro il Bologna. Uscire dal pressing sarà molto importante domani. Abbiamo lavorato su questo aspetto e siamo preparati”. 

Cambierà dal punto di vista tecnico-tattico?
“Fisicamente e mentalmente arriviamo bene alla partita. La squadra è motivata e ha capito l’importanza della partita. Abbiamo preparato strategicamente la partita come facciamo sempre. L’Ajax è una squadra difficile da affrontare, ma abbiamo preparato tutti i momenti per non lasciare all’Ajax campo”. 

Precedente Karsdorp: “Sto tornando ai miei livelli, sono felice alla Roma” Successivo Milinkovic versione comico con Matano: “So’ Lillo!”