Fonseca: “La Roma onorerà il finale di stagione, siamo professionisti seri”

La mazzata in Europa League contro lo United e il crollo in campionato, da terza a settima: “Sono mancati giocatori importanti nella fase decisiva”. Domani c’è la Samp: “Gara difficile, ma siamo motivati per vincerla”

“Io sono un professionista e una persona seria. E dobbiamo esserlo tutti”. Alla vigilia della partita contro la Sampdoria di domani sera a Genova, con l’Europa League ormai sfumata (salvo miracoli) e un settimo posto in campionato che nessuno si aspettava, Paulo Fonseca prova a mantenere alta la concentrazione. Non parla di bilanci né di futuro, sulla disfatta di Manchester non vuole tornare, limitandosi a dire che “nell’intervallo ci siamo detti di continuare così perché stavamo giocando bene” ma spiega perché, a suo dire, in quattro mesi la Roma sia passata dal terzo al settimo posto: “Fino all’inizio di marzo non siamo mai scesi sotto il quarto posto. Il motivo è chiaro: sono mancati giocatori importanti nella fase decisiva della stagione. E questo è stato fondamentale”.

Errori

—  

Adesso la Roma è chiamata ad onorare il finale di stagione e Fonseca lo sa: “Io sono un professionista, amo il calcio e sono motivato. Penso ad essere serio come professionista e tutti dobbiamo pensarlo. Dobbiamo essere seri e difendere la Roma. Cosa fare per rinforzare la squadra? Io sono l’allenatore, penso solo alle partite da qui alla fine. Non devo dare consigli, penso solo al mio lavoro”. Con onestà, Fonseca ammette che “qualcosa è stato sbagliato con Spinazzola e Veretout (si sono rifatti male dopo un paio di partite, ndr). Jordan si è allenato prima del Manchester e i segnali erano positivi, così come Leonardo. In questo momento avevamo bisogno di loro, era importanti farli giocare. Non aveva senso dire: “Non corriamo rischi” perché i segnali erano positivi. Lo rifarei”. Sulla partita di domani Fonseca dice: “Ho sentito bene i ragazzi, abbiamo molti problemi e poche soluzioni, ma saremo motivati per vincere. Mi aspetto una partita difficile, Ranieri sta facendo un grande lavoro, sono una squadra forte fisicamente e molto intensa”. O domani contro la Sampdoria, o nelle prossime giornate, con Pau Lopez che ha praticamente finito la stagione e Mirante che non è in forma potrebbe giocare Fuzato: “Sì – la conferma di Fonseca -, potrebbe avere un’occasione”.

Precedente Buffon e quel primo scudetto a Udine. Nel giorno più incredibile del calcio italiano Successivo DIRETTA FORMULA 1/ Gp Portogallo live streaming: miglior tempo per Verstappen in Fp3