Fonseca: “Con l’Atalanta bisognava rischiare. Bene la personalità, ma anche tanti errori”

Il tecnico giallorosso: “Sbagli sulle seconde palle e nelle marcature preventive, così abbiamo concesso il contropiede. Due punte dall’inizio? Ho già provato e non ha funzionato”

L’1-1 è un bicchiere mezzo vuoto. La Roma vede allontanarsi la zona Champions, ma ha ancora la carta Europa League per arrivarci. Paulo Fonseca è comunque soddisfatto per la reazione della sua squadra contro un’Atalanta a tratti irresistibile.

le scelte tattiche

—  

“Giocare contro questo tipo di squadre – attacca il tecnico giallorosso – è sempre molto difficile. Penso che la Roma abbia fatto anche grandi partite contro queste squadre, ma ha perso delle occasioni. Oggi abbiamo giocato una buona partita contro un’Atalanta che aveva vinto nove delle ultime dieci gare, sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarla, ma abbiamo comunque deciso di rischiare, pressando alto, per non lasciare a loro la possibilità di costruire il gioco. Però, in contropiede hanno avuto tante occasioni per segnare. Noi abbiamo commesso errori sulle seconde palle e nelle marcature preventive. Meglio nel secondo tempo, quando la squadra ha dimostrato personalità. Poi ci sono i meriti dell’Atalanta. Non ho visto nessuna squadra giocare contro di loro e tenere palla; marcano bene, è difficile uscire dalla loro forte pressione. La Roma ci ha provato, anche se nel primo tempo non abbiamo avuto molte occasione, ma per merito loro”.

verso lo united

—  

Paulo Fonseca ha messo Cristante su Malinovskyi, in posizione ibrida. “Buona partita, la marcatura preventiva non vale solo per Cristante, qui abbiamo sbagliato tutti. Più spazio a Dzeko-Mayoral? Abbiamo già provato questa soluzione, anche se non dall’inizio, e non ha dato risultati. La squadra non è preparata per giocare con due punte, ci abbiamo provato e non mi è piaciuto. Con due attaccanti deve cambiare anche il modo di giocare della squadra, la sua identità, e abbiamo sempre pochi giorni per provare, è difficile cambiare in questo momento”. Fonseca sta lavorando sul possesso palla, in vista del Manchester United: “Sì, nel primo tempo abbiamo tenuto più palla dell’Atalanta, e non era facile. Come ho detto più volte, per me è molto importante controllare la partita. Ci stiamo lavorando”.

Precedente Liga, l'Atletico Madrid fa festa: Simeone in vetta da solo Successivo Gasperini: "Champions? Classifica cortissima, c'è da lottare"