Folle United: avanti 2-0 si fa riprendere dal Siviglia con due autogol

Doppietta di Sabitzer poi le autoreti di Malacia e Maguire. Bayer-San Gilloise finisce 1-1

Creare tanto, raccogliere poco. È il destino che accomuna Manchester United e Bayer Leverkusen nell’andata dei quarti di finale di Europa League. I Red Devils devono fare i conti contro il Siviglia e la sfortuna (un palo colpito e due autogol a sfavore nel finale) in un 2-2 ben più stretto di quanto abbia detto una partita praticamente dominata. I tedeschi invece non vanno oltre l’1-1 contro l’Union Saint-Gilloise, che ha saputo approfittare delle poche occasioni per colpire la squadra di Xabi Alonso così da giocarsi la qualificazione in casa.

Manchester Utd-Siviglia 2-2

—  

Ten Hag deve fare a meno dell’infortunato Rashford e lancia Martial dal primo minuto, Mendilibar invece opta per Lamela centravanti con un assetto decisamente prudente. Il monologo del Manchester United inizia dopo pochi secondi, quando Antony mette Sancho davanti al portiere ma il gol viene annullato per il fuorigioco dell’inglese. L’ex Ajax è uno dei più attivi e impegna Bono con una conclusione sul primo palo (13’). Un minuto più tardi crolla il muro andaluso: Bruno Fernandes trova perfettamente Sabitzer sul filo del fuorigioco, il centrocampista si gira e calcia, favorito anche da una leggera deviazione, per il vantaggio dei Red Devils. L’austriaco sigla la doppietta al 21’ con un’azione concettualmente simile, a servirlo stavolta è Martial e il tiro è ad incrociare. L’unico lampo del Siviglia si esaurisce nella punizione da ottima posizione di Rakitic, che finisce alta. Antony sfiora la gioia personale al 61’, il suo sinistro a giro però viene respinto dal palo. Gli inglesi creano molte situazioni interessanti, senza concretizzarne nessuna. Così, alla prima disattenzione difensiva, il Siviglia riapre la gara in modo rocambolesco: Navas crossa dalla destra, Malacia intercetta ma la deviazione finisce alle spalle di un incolpevole De Gea (84’). Lo United chiude in dieci per l’infortunio al piede di Martinez a cambi finiti, bella scena di fair play con i connazionali avversari Montiel e Acuña che lo portano all’esterno del campo. La beffa arriva nel recupero: il colpo di testa di En-Nesyri sbatte contro Maguire e spiazza ancora il portiere spagnolo, infilato dal fuoco amico.

Bayer-Saint Gilloise 1-1

—  

Per il Bayer Leverkusen il peso del reparto avanzato è distribuito sulle spalle del giovane talento Wirtz, supportato da Diaby (ex Crotone) e Adli. I belgi rispondono col solito tridente composto da Teuma, Vertessen e Boniface. L’inerzia del gioco pende tutta per la squadra di Xabi Alonso, al 7’ Wirtz non inquadra di poco la porta con un tiro dal limite. Pur rinunciando al possesso, l’Union Saint-Gilloise va vicinissima al gol con Kandouss che devia un corner da destra colpendo però la traversa (28’). Due ottime occasioni per i tedeschi nel finale di primo tempo: Hincapié trova solo l’esterno della rete di testa da pochi passi, mentre la conclusione di Diaby termina a lato non di molto. Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti a sbloccare l’incontro: Teuma serve Boniface a sinistra, la marcatura è molto morbida e il nigeriano ne approfitta per mirare al palo lontano dove Hradecky non può arrivare (51’). La pressione del Bayer Leverkusen aumenta col passare dei minuti, Frimpong si divora il pareggio angolando troppo il colpo di testa al 78’. Wirtz però è più preciso del compagno e all’82’ fissa il punteggio sull’1-1: Azmoun raccoglie un suggerimento da sinistra, appoggia all’indietro e il destro del fantasista dal limite è chirurgico. L’iraniano avrebbe anche la palla della rimonta in pieno recupero, ma si fa murare al momento del tentativo.

Precedente Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Pareggio giusto, per la qualificazione è ancora tutto in ballo" Successivo Udogie, incidente notturno: si schianta con auto su tavolini di bar/ Udinese lo multa