Fognini, verso gli ottavi c’è Delbonis: l’argentino mai così bene a Parigi

Terzo turno al Roland Garros: l’italiano non ha perso nemmeno un set contro Barrere e Fucsovic. Sette precedenti tra i due: il bilancio sorride a Fabio

Il rendimento di Fabio Fognini al Roland Garros è stato, fino a questo momento, di altissimo livello. Il tennista di Sanremo non ha perso nemmeno un set nei primi due turni dello slam parigino, vincendo agevolmente contro il padrone di casa Barrere e superando bene l’insidia Fucsovic, conquistando il primo set al tie-break per poi dilagare. Al terzo turno ci sarà l’argentino Federico Delbonis, che a differenza dell’italiano ha dovuto faticare e non poco nei primi due match: vittoria in quatto set contro Albot e in cinque contro Andujar, lo spagnolo che ha eliminato Thiem a sorpresa.

I numeri

—  

Fabio Fognini è alla 14esima partecipazione in carriera nel tabellone principale del Roland Garros. Nell’ultima edizione, disputatasi nell’autunno 2020 con il calendario rivisto a causa della pandemia, il giocatore di Sanremo è uscito al primo turno, perdendo in cinque set da Kukushkin. Ma nelle precedenti due edizioni Fognini era riuscito a raggiungere gli ottavi di finale, che diventerebbero realtà in caso di vittoria contro Delbonis: sconfitta contro Cilic nel 2018 e contro Zverev nel 2019. Per quanto riguarda l’argentino, sotto otto le precedenti partecipazioni allo Slam francese: il terzo turno di quest’anno è il miglior risultato sulla terra di Parigi. L’anno scorso è arrivata la sconfitta la primo turno contro Londero, con un incredibile 14-12 al quinto set.

I precedenti

—  

Sono sette i precedenti tra Fognini e Delbonis, l’ultimo proprio al Roland Garros: secondo turno nel 2019, vittoria di Fabio in quattro set. Il bilancio è favorevole all’italiano, che ha vinto cinque volte a fronte di due sconfitte. Ad eccezione del match di primo turno a Wimbledon nel 2016 (vittoria in cinque set di Fognini), i due giocatori si sono affrontati esclusivamente sulla terra battuta. Il primo match è datato 15 luglio 2013, ad Amburgo. Le uniche due vittorie di Delbonis sono arrivate nel febbraio 2016 a Buenos Aires e nel luglio 2017 in Coppa Davis.

Precedente Italia, Mancini: “Raspadori? Spero faccia come Paolo Rossi” Successivo Giorgio Armani: “Divisa della Nazionale per Bearzot. Ecco perché l’ho disegnata così”

Lascia un commento