Fognini, dopo i Giochi c’è Struff nel Masters 1000 di Toronto

Primo appuntamento dell’estate tennistica sul cemento, Fabio opposto al tedesco numero 46 del ranking Atp

Via al quinto Masters 1000 della stagione, il National Bank Open in Canada. Quest’anno si gioca a Toronto dopo il rinvio dell’edizione 2020 causa Covid. Primo appuntamento dell’estate tennistica sul cemento, verso l’Us Open previsto poi il 30 agosto. Guida il tabellone Daniil Medvedev, numero due al mondo. Presente anche Rafa Nadal dopo il forfait a Wimbledon e alle Olimpiadi. Lo spagnolo è campione in carica: si è aggiudicato l’edizione 2019 a Montreal. Non c’è Novak Djokovic, che ha scelto di riposarsi dopo Tokyo. Out pure Roger Federer e Matteo Berrettini per infortunio. Il campione olimpico Sascha Zverev e il bronzo Carreno Busta hanno deciso di non prendere parte al torneo. Gli italiani presenti nel tabellone sono Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. L’esperto tennista classe ’87 sfiderà il tedesco Jan-Lennard Struff.

LA STAGIONE

—  

Il percorso olimpico di Fognini non è stato eccellente. Eliminato al terzo turno dal russo Medvedev. Anche a Wimbledon e al Roland Garros si era arreso al terzo match. Attualmente è numero 32 del ranking Atp. Male l’esperienza in Giappone anche per l’avversario tedesco: eliminato al secondo turno da Djokovic. Nel primo Struff aveva invece superato il brasiliano Monteiro. A Parigi si è arreso agli ottavi contro l’argentino Schwartzman, mentre a Londra non ha superato il primo match contro il solito Medvedev.

I PRECEDENTI

—  

Fognini e Struff in carriera si sono sfidati in due occasioni. Entrambe le sfide vinte dal tedesco classe ’90: la prima in semifinale a Monaco di Baviera nel 2014. L’ultima nei trentaduesimi di finale al Masters di Monte Carlo tre anni fa. In carriera l’italiano ha vinto il torneo del Principato nel 2019. A differenze della terra rossa, le sue prestazioni sul cemento sono più altalenanti. Contro il numero 46 del ranking Atp sarà una sfida insidiosa. Fognini vorrà riscattare l’eliminazione di Tokyo provando a invertire la rotta in una stagione complicata. Struff vuole dire la sua. Si va in campo.

Precedente Bologna, 4-2 al Pordenone. Arnautovic, traversa all'esordio Successivo Trofeo Gamper al Barcellona: Depay e Braithwaite affondano la Juve