Fognini-Carballes Baena a Bastad: Fabio ha vinto il 58% di partite sul rosso…

Il ligure parte dagli ottavi ed è la testa di serie numero 3 del tabellone. Lo spagnolo invece ha già vinto contro Bagnis

Fabio Fognini è pronto a fare il suo esordio al torneo di Bastad. L’italiano, testa di serie numero 3 del tabellone, entra nel torneo svedese sulla terra battuta agli ottavi di finale, con l’obiettivo di arrivare in fondo. Dall’altra parte della rete ci sarà lo spagnolo Carballes Baena, che è già sceso in campo per i sedicesimi di finale: facile vittoria in due set (6-2 6-4) contro l’argentino Facundo Bagnis.

IL MOMENTO

—  

Fognini dunque torna in campo dopo il terzo turno raggiunto sull’erba di Wimbledon, con la sconfitta contro Rublev in quattro set dopo le vittorie contro un altro spagnolo, Ramos Vinolas (7-6 6-2 6-4), e Djere (6-3 6-4 0-6 6-4). L’ultimo match disputato dal ligure sulla terra battuta è stato il terzo turno del Roland Garros, con la sconfitta contro Delbonis. Il miglior risultato in stagione su questa superficie sono i quarti di finale raggiunti a Montecarlo, con la sconfitta per mano di Ruud. Carballes Baena, numero 97 della classifica ATP, è uscito al primo turno di Wimbledon contro il canadese Pospisil. Stesso esito al Roland Garros, con la sconfitta all’esordio contro Ymer. Quest’anno lo spagnolo ha vinto un titolo, il Challenger di Belgrado sulla terra battuta in finale contro Dzumhur.

I NUMERI

—  

Quella degli ottavi di finale a Bastad sarà la prima partita tra Fabio Fognini e Roberto Carballes Baena. Entrambi i giocatori puntano sul fattore terra battuta, nettamente la superficie preferita dai due tennisti: l’italiano ha vinto il 58,1% di partite giocate sul rosso (52,4% sull’erba e 48% sul cemento), lo spagnolo il 47,5% (12,5% sull’erba e 37% sul cemento). Il ligure ha conquistato otto titoli ATP sulla terra battuta: il primo nel 2013 a Stoccarda, l’ultimo il 1000 di Montecarlo nel 2019. In mezzo la vittoria proprio a Bastad, nel 2018 contro Gasquet, alla terza e fin qui ultima partecipazione. Lo spagnolo è a un titolo su questa superficie, il 250 in Ecuador conquistato nel 2019: unica finale e unica coppa in carriera nel circuito maggiore. Il miglior risultato ottenuto da Carballes Baena a Bastad è il quarto di finale nell’ultima edizione, nel 2019.

Precedente Women, nuovo cinema Montemurro: “In tre anni tra le prime otto d’Europa” Successivo Donnarumma tra Nazionale e l’amore per la Lamborghini Urus

Lascia un commento