Flick non supera la batosta col Giappone: esonerato. Völler allenatore ad interim

Fatale all’ex tecnico del Bayern l’1-4 in amichevole con gli asiatici

Elmar Bergonzini @ elmarbergo

10 settembre – MILANO

Terremoto. Anzi, Erdbeben. La Dfb ha deciso di esonerare Hansi Flick dopo il clamoroso 4-1 interno contro il Giappone. Il presidente Bernd Neuendorf ha spiegato che “dopo gli ultimi deludenti risultati la nazionale ha bisogno di nuovi impulsi”. Via anche i collaboratori Marcus Sorg e Danny Röhl. Nel 2023 la Germania ha vinto solo una partita su sei, perdendo in quattro occasioni. A pochi mesi dagli Europei che i tedeschi ospiteranno, la nazionale, che ha fallito anche ai Mondiali in Qatar, deve essere ricostruita. “In vista degli Europei abbiamo bisogno di fiducia – continua Neuendorf -. Questa per me è la decisione più difficile del mio mandato, perché stimo molto Flick come allenatore e come uomo. I risultati sportivi hanno però la priorità assoluta”. 

il momento

—  

Martedì sera, a Dortmund, contro la Francia, in panchina ci sarà quindi Rudi Völler (già ct dal 2000 al 2004), attualmente direttore sportivo della Dfb: “Flick negli ultimi mesi ha dato tutto – ha spiegato Völler -. Ha provato a raddrizzare le cose dopo il flop al Mondiale. Purtroppo dobbiamo constatare che non ci è riuscito. Sono entrato in carica a febbraio per sostenere Flick, capite quindi che per me non è un momento facile. Io e Wolf guideremo la squadra martedì con la Francia. Poi l’obiettivo più urgente sarà quello di ingaggiare un ct che riesca, in poco tempo, a ricostruire la nazionale. Serve qualcuno che riporti la nazionale al livello al quale ci si aspetta di vederla”. Il sogno della Federazione è quello di convincere Klopp, che però difficilmente si libererà dal Liverpool. Nagelsmann non convince. Non è quindi escluso che verranno valutati anche allenatori stranieri. Sarebbe la prima volta nella storia del calcio tedesco.

Precedente Fagioli riceve il premio Vecchia Signora: è il migliore della Juve 2022/23 Successivo Stadio, strategie e obiettivi: Zhang vs Cardinale, il derby degli opposti