CALCIONEU

Fiuuu di un dio minore

Ho davanti agli occhi (e in pagina) l’espressione di Ronaldo nel momento in cui al centosettantesimo o forse al duecentesimo del secondo tempo – le partite in Qatar non finiscono mai, proprio come gli esami – il portiere Diogo Costa commette un errore imbarazzante che potrebbe consentire al Ghana di segnare il gol del 3-3. Pronto ad approfittarne, l’attaccante africano però scivola e nello stadio si sentono distintamente centinaia di imprecazioni nelle lingue inglese, Twi, Fante, Dangme e Frafra. Scampato al pericolo, Mister Fiuuu è passato dallo shock all’entusiasmo (quasi) sfrenato.

Guarda la gallery

Diogo Costa e il clamoroso errore al 98′: Ronaldo resta a bocca aperta FOTO

Alla prima uscita mondiale Cristiano ha fatto meglio di Messi, quantomeno nel risultato. Ma non è ancora Cristiano. Anche il Portogallo non è ancora il Portogallo migliore, quello nel quale Leao e Palhinha non possono sedere in panchina. Il gioco di prima e la ricerca della profondità sono per il momento teorie, idee inespresse, e l’uno contro uno resta un’esclusiva del portoghese del Milan, al quale Fernando Santos ha concesso ventitré minuti, compresi i dieci di recupero.

Di realCristiano ho riconosciuto soltanto l’abilità nel guadagnarsi un rigore: l’esperienza gli ha permesso di coprire parzialmente alcune lentezze in partenza e qualche imprecisione di battuta. Devo dire che nell’occasione anche i compagni, molti dei quali di alta qualità (Bernardo, Bruno Fernandes, Joao Felix), sembravano avere i piedi fucilati.

Non si poteva pretendere che dopo tre mesi di mal di pancia e di panca, e sotto fresca disoccupazione, Cristiano si presentasse subito a regime: nei primi venti minuti l’ho visto impiombato, volenteroso ma impiombato – versione minore del dio del calcio da laboratorio – e quando a un certo punto è salito in cielo, lassù dove nessun altro potrà mai arrivare, la tempia ha sostituito la fronte e Cristiano ha avvertito gli effetti dell’approssimazione da minuti sottratti.

Senza fare meraviglie, il Nostro ha comunque stabilito altri record, il suo specifico: è diventato il primo giocatore a segnare in cinque edizioni del Mondiale, superando Pelé, Klose e lo stesso Messi. Inoltre si è piazzato alle spalle del solo Roger Milla nella classifica dei più anziani realizzatori mondiali. Nel ‘94 il camerunese andò in gol a 42 anni e 39 giorni, Cris ha fatto centro a 37 e 292 giorni e tutto lascia prevedere che non avrà altre occasioni per migliorarsi. Milla, che oggi ha 70 anni, può dormire sonni tranquilli.

Guarda la gallery

Le lacrime di Ronaldo durante l’inno prima di Portogallo-Ghana

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP