Fisicità, solidità e “prima” da urlo: ecco Bastos, il nuovo rinforzo difensivo della Lazio che ha sorpreso tutti

Bartolomeu Jacinto Quissanga: più semplicemente, per tutti, Bastos. Eccolo, il nome del nuovo difensore pronto a rinforzare il pacchetto arretrato della Lazio di Simone Inzaghi: omonimia con Michel, esterno brasiliano visto anche in una breve apparizione con la maglia della Roma, destinazione e ruolo totalmente differenti, per quella che potrebbe rivelarsi una delle operazioni sottotraccia più interessanti nella nostra Serie A.

Centrale classe ’91, nazionale angolano, per carpirne qualche dettaglio in più basta scorrere il pollice sullo smartphone, tra rari scatti postati sulle pagine social ufficiali del club: pochi, timidissimi ed appena accennati sorrisi che ne rispecchiano la solida personalità mostrata in campo, in grado di renderlo uno dei difensori più tosti ed interessanti del campionato russo. Potenza, fisicità ed anche grande velocità, a dispetto di una massa muscolare notevole, per un elemento abile anche nel saper fronteggiare al meglio avversari piccoli e rapidi nell’uno contro uno.

Profilo completo che, per qualità mostrate, sembra potersi integrare al meglio con il rientrante Stefan De Vrij nella nuova coppia centrale biancoceleste, per un mix tra quantità e qualità ideale per regalare maggior stabilità al reparto difensivo di Inzaghi: particolarmente propenso anche nell’uscire palla al piede da situazioni intricate, Bastos si è rivelato pedina fondamentale per il primo, storico trofeo conquistato dal Rostov nel 2014, con la Coppa di Russia alzata ai danni del Krasnodar, guadagnandosi nientemeno che il titolo di miglior difensore del campionato russo nella scorsa stagione.

Una crescita costante, sin dagli inizi in patria al Petro Luanda, capace di portarlo sempre più ad alti livelli: la Fiorentina lo ha seguito nella passata stagione, così come il Milan, deciso a mettere gli occhi sul giocatore prima di scegliere Gustavo Gomez. Ora, invece, ecco il sogno-Serie A con la Lazio: operazione da 6,5 milioni di euro e giocatore subito pronto a sorprendere alla sua “prima” in biancoceleste. Attento, rapido, insuperabile fisicamente e preciso nelle chiusure: per informazione, chiedere agli attaccanti della Juventus. E a Simone Inzaghi, che potrà sfruttare appieno le grandi qualità del suo nuovo difensore: capace di impressionare per davvero, e non solo ieri…

Precedente Barcellona, Sport: "350 partite per Messi in campionato" Successivo Monaco-PSG / Info streaming video e diretta tv: probabili formazioni, orario e risultato live (Ligue 1, oggi 28 agosto 2016)