Fischi, sputi e saluti romani Protesta comunità ebraica

Durante la partita Israele Italia di ieri al Sammy Ofer di Haifa alcuni tifosi italiani hanno fatto “sfoggio di saluti romani” durante l’esecuzione degli inni nazionali e subito dopo “essere stati individuati, sono stati fermati e allontanati” dagli steward dello stadio. Lo scrive Moked, il portale dell’ebraismo italiano che mostra anche una foto del fatto.

I saluti romani al Sammy Offer di Haifa nella foto pubblicata da Moked

I saluti romani al Sammy Offer di Haifa nella foto pubblicata da Moked

il consolato — Secondo il consolato italiano in Israele – che cita fonti della sicurezza e della polizia israeliana – ad essere allontanati sono stati due tifosi italiani, ma non per i saluti romani durante gli inni, bensì “per intemperanze” nel corso della partita. Secondo lo stesso consolato non ci sono stati arresti da parte della polizia.

la ricostruzione di ynet — Il fatto è riportato non solo da Moked, ma anche dal sito Ynet (in lingua ebraica) che riporta la vicenda con il titolo “Fischi all’inno, sputi e saluti romani”. Ynet sottolinea che “la Federcalcio israeliana trasferirà le foto alla gemella italiana in modo da individuare e raggiungere i tifosi che hanno offuscato con il loro comportamento il resto dei sostenitori italiani, la squadra italiana e l’Italia stessa”. Lo stesso sito riferisce poi che durante l’inno nazionale israeliano è stato fatto il saluto romano e che alcuni tifosi della squadra azzurra “hanno sputato” a ebrei religiosi che assistevano alla partita. Ma – avvisa Ynet – la curva dove erano i tifosi italiani era stata “riempita di fan arabi” che ostentavano magliette azzurre e bandiere italiane.

 Gasport 

Precedente Bologna, Antonio Mirante: prognosi ottimistica al Policlinico Gemelli di Roma Successivo Roma, Perotti preoccupa Spalletti non ha più punte...