Fiorentina-Milan 2-1, rivivi la diretta: Gonzalez e Cabral stendono Pioli


23:14

Italiano: “Ci voleva una vittoria così”

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, commenta il successo ai microfoni di Dazn: “Ci voleva una vittoria così. I ragazzi sono stati straordinari. Peccato solo per il gol subito alla fine, ma è stata una vittoria meritata. I ragazzi hanno giocato una grande gara. Gli attaccanti? E’ stato premiato Cabral per come ha giocato nelle ultime gare. E’ in un momento positivo, sta bene fisicamente, è dentro la partita, gioca con la squadra e merita di giocare. Mi ha fatto piacere poi vedere Jovic che, subentrando, ci ha fatto vincere la gara. Se questa è la mentalità, in questi ultimi mesi ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni”.


22:44

90+6′ Fischio finale: la Fiorentina batte il Milan 2-1

Dopo un minuto di recupero aggiuntivo, Di Bello manda tutti negli spogliatoi. La Fiorentina batte il Milan 2-1.


22:42

90+5′ – Gol di Theo Hernandez 

In una delle ultime azioni della gara il Milan accorcia le distanze con Theo Hernandez, che calcia potente con il mancino e batte Maignan.


22:37

90′ – Cinque minuti di recupero

Si giocherà fino al 95′. Il direttore di gara ha assegnato cinque minuti di recupero. Doppio cambio intanto nella Fiorentina: dentro Barak e Sottil, fuori Amrabat e Gonzalez.


22:34

87′ – Raddoppio della Fiorentina: Jovic

Raddoppio della Fiorentina, al termine di una splendida azione. Dodò serve un assist al bacio per Jovic, che in tuffo batte Maignan.


22:30

82′ – Ultimo cambio nel Milan

Pioli inserisce Adli per De Katelaere. Ultimo cambio per i rossoneri.


22:28

80′ – Doppio cambio nella Fiorentina

Italiano inserisce Jovic e Castrovilli per Bonaventura e Cabral. L’attaccante subito protagonista con un colpo di testa, respinto da Maignan.


22:27

79′ – Giallo per Kalulu

Kalulu commette fallo su Nico Gonzalez. Di Bello (che aveva precedentemente ammonito Italiano per le proteste successive all’assegnazione del rigore al Milan), estrae il cartellino giallo.


22:24

77′ – Abbaglio per Di Bello: salvato dal Var

Di Bello assegna un calcio di rigore al Milan per un presunto fallo di mano di Cabral. Il giocatore viola aveva però nettamente colpito il pallone di testa. Il Var richiama il direttore di gara, che rivedendo le immagini, torna sulla sua decisione.


22:20

73′ – Forze fresche in campo

Italiano inserisce Ranieri al posto di Biraghi. Pioli risponde con Saelemaekers per Messias (ammonito).


22:17

70′ – Ammonito Gonzalez

Cartellino giallo per Nico Gonzlaez, per un fallo a centrocampo.


22:15

68′ – Dodò pericoloso

Bella giocata di Dodò, che si invola sulla destra e arriva al tiro: Maignan respinge.


22:12

65′ – Triplice cambio per Pioli: ecco Ibra

Tre cambi per i rossoneri: Pioli inserisce Ibrahimovic, Bakayoko e Origi, per Giroud, Rebic e Bennacer.


22:05

58′ – Miracolo di Terracciano su Teo Hernandez

Theo Hernandez si invola sulla sinistra, supera in velocità Dodò e si presenta davanti a Terracciano: conclusione potente, ma centrale. Il portiere salva in corner. Sul proseguimento dell’azione, giallo ad Ikonè per fallo al limite dell’area.


22:02

55′ – Rebic pericoloso

Il Milan si rende ancora pericoloso: Rebic ci prova con un destro dal limite dell’area. Conclusione bloccata in due tempi da Terracciano.


21:58

51′ – Reazione Milan: Giroud pericoloso

Subito pericoloso il Milan con Giroud, che di testa, da posizione ravvicinata, impegna Terracciano.


21:56

49′ – Fiorentina in vantaggio: Nico Gonzalez

Nico Gonzalez sblocca il risultato, spiazzando Maignan dal dischetto. L’argentino batte con freddezza dagli undici metri, incrociando il tiro alla sinistra del portiere rossonero.


21:54

47′ – Rigore per la Fiorentina

Tomori stende Ikonè in area di rigore. Di Bello non ha dubbi e assegna il penalty ai padroni di casa.


21:53

46′ – Inizia la ripresa

Inizia, senza sostituzioni, il secondo tempo di Fiorentina-Milan. Tra i rossoneri si è scaldato nell’intervallo Zlatan Ibrahimovic.


21:34

45+1 – Finisce il primo tempo

Squadre al riposo al Franchi, il primo tempo finisce 0-0. Una grande occasione per la Fiorentina con Bonaventura, mengtre i rossoneri si sono fatti vedere con Giroud.


21:32

45′ – Messias pericoloso

Bello spunto di De Ketelaere, che supera Dodò e scodella un bel pallone al centro per Messias, che di testa (e da posizione ravvicinata), spedisce sul fondo.


21:22

35′ – Giallo per Messias

Cartellino giallo per Messias che interviene in scivolata su Biraghi. Grosso rischio per l’esterno rossonero.


21:19

32′ – Giroud ci prova al volo

Gran girata al volo di Giroud, che si avventa su un cross di Bennacer e calcia verso la porta di Terracciano: il portiere viola blocca in due tempi.


21:14

27′ – Bonaventura ad un passo dal vantaggio

Occasione clamorosa per la Fiorentina: Bonaventura si libera e calcia dal dischetto del rigore: Maignan devia, ma non riesce a bloccare; sulla linea interviene Tomori, che riesce a spazzare. 


21:07

20′ – Maignan risponde a Gonzalez

Doppio tentativo (nel giro di un minuto) di Nico Gonzalez. In entrambe le occasioni i tentativi dell’attaccante argentino, sono stati respinti da Maignan.


21:00

13′ – Tutti in piedi per Astori

Omaggio del Franchi per Davide Astori. L’ex capitano viola, che indossava la maglia numero tredici, è scomparso il 4 marzo del 2018. Allo scoccare del tredicesimo minuto, tutto lo stadio lo ha omaggiato. Emozione e commozione in tutto il Franchi. Particolarmente emozionato anche Stefano Pioli, che nel 2018 allenava la Fiorentina. 


20:59

12′ – Maignan salva su Bonaventura

La punizione, dal limite dell’area, viene battuta da Bonaventura: Maignan si distende sul primo palo e respinge.


20:58

11′ – Giallo per Thiaw

Errore di Thiaw, che perde palla in fase di impostazione e poi è costretto al fallo su Cabral: giallo e punizione pericolosa per la Fiorentina.


20:52

5′ – Fiorentina pericolosa

Prima occasione per la Fiorentina: su azione da corner, Gonzalez si libera e da due passi prova a coordinarsi: la difesa del Milan ribatte sui piedi di Bonaventura, che non riesce a calciare.


20:47

1′ – Si parte

E’ iniziata Fiorentina-Milan, nel ricordo di Davide Astori, morto il 4 marzo del 2018. Tanti gli striscioni e i cori del Franchi dedicati all’ex capitano viola.


19:40

Le Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Ikoné. Allenatore: Italiano. 

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. Allenatore: Pioli. 

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Mokthar-Palermo. Quarto uomo: Sacchi. Var: Di Paolo. Avar: Zufferli.


19:30

Le curiosità su Fiorentina-Milan

Il Milan ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe registrare una striscia di successi più lunga contro la Viola nella competizione per la prima volta dal periodo 2008-2011 (sette in quel caso). Il Milan va in rete da otto partite consecutive contro la Fiorentina in Serie A, mentre i viola hanno vinto solo tre delle ultime 16 partite interne (6N, 7P) di Serie A contro il Milan.


Firenze, stadio Artemio Franchi

Precedente Ligue 1, ancora Messi e Mbappé: il Psg piega il Nantes e vola a +11 sul Marsiglia Successivo Borja Mayoral, che gol: tris del Getafe al Girona