Fiorentina-Juve. Precedenti a favore dei bianconeri, ma quella percentuale Viola…

Le statistiche, per la semifinale di andata di mercoledì, dicono che la squadra di Allegri è favorita. Ma tra le avversarie affrontate…

Mercoledì si gioca Fiorentina-Juve, semifinale d’andata di Coppa Italia: al Franchi fischio d’inizio alle 21. I viola sono reduci dal k.o. con il Sassuolo: 2-1 al 90’ con i gol di Traore e Defrel, mentre i bianconeri hanno superato 3-2 l’Empoli. L’altra semifinale è il derby Milan-Inter.

ULTIMI RISULTATI

—  

La Fiorentina è ottava in classifica con 42 punti, la zona Europa è distante due lunghezze. Il bilancio dei risultati in A dice tredici vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte. Dopo due successi consecutivi contro Spezia e Atalanta, la squadra di Italiano ha perso la sfida del Mapei Stadium contro i neroverdi. La Juve è quarta con 50 punti, tornata alla vittoria dopo due pari consecutivi contro Torino e Atalanta. I bianconeri hanno messo in fila nove risultati utili dopo la sconfitta in Supercoppa contro l’Inter: in campionato tre successi e tre pareggi.

I PRECEDENTI

—  

Tra le avversarie che hanno affrontato la Juve più di due volte in Coppa Italia, la Fiorentina è quella che in percentuale ha ottenuto più successi (43% – 6 in 14 precedenti). I viola hanno vinto solo una delle ultime sei sfide nella competizione contro gli avversari (3N, 2P): 2-1 il 5 marzo 2015, grazie a una doppietta di Salah, a segno pure Llorente. I bianconeri hanno vinto 11 delle ultime 15 gare contro la Fiorentina tra campionato e coppe (2N, 2P), trovando il successo solo due volte nelle cinque partite più recenti contro i viola (2N, 1P). La Juve ha tenuto la porta inviolata in nove trasferte contro la Fiorentina, ben 11 delle ultime 22 gare esterne sono finite in parità. I bianconeri sono la formazione che più volte è arrivata in finale di Coppa Italia (20). Attenzione alle statistiche: i viola non hanno superato il turno in tre delle quattro semifinali disputate dall’inizio dello scorso decennio, fa eccezione la doppia sfida contro l’Udinese nella stagione 13-14. In tutte le tre occasioni precedenti era sempre arrivata in finale.

Precedente Fiorentina-Juve, Morata e il terzo sigillo: al Franchi due da Scudetto e Champions Successivo L'estasi catanese, l'umiliazione palermitana: 13 anni fa il gol dalla luna di Mascara

Lascia un commento