Fiorentina, Italiano: “Vittoria meritata nonostante le difficoltà”

FIRENZE – Vincenzo Italiano si conferma bestia nera del Milan. Dopo aver battuto il Diavolo alla guida dello Spezia, il tecnico è riuscito a ripetersi anche al timone della Fiorentina, al termine di una gara pirotecnica: “È stata una partita intensa – la descrive il tecnico ai microfoni di Dazn – dai ritmi elevati. Ci tenevamo a fare bene con una grande perché finora avevamo raccolto ottime prestazioni con Napoli e Inter ma non avevamo portato a casa punti: non vogliamo passare per una squadra che non sa fare punti con le corazzate. Ci siamo riusciti stasera pur essendo adattati soprattutto in difesa, abbiamo fatto qualcosa di incredibile portando a casa una vittoria meritata. C’è stato un grande spirito di sacrificio da parte dei ragazzi vista l’emergenza, sono contento per i giocatori che si sono adattati. Noi affrontiamo sempre le partite con coraggio e personalità, correndo anche tanti pericoli, i ragazzi sanno come voglio che si interpretino le partite: dobbiamo stare il più lontano possibile dalla nostra area, in modo da correre meno pericoli. Credo sia un grande merito aver battuto la prima della classe pur avendo tante difficoltà“.

Doppio Ibrahimovic non basta, Vlahovic trascina la Fiorentina: Milan ko

Guarda la gallery

Doppio Ibrahimovic non basta, Vlahovic trascina la Fiorentina: Milan ko

“Vlahovic ha davanti a sé una grande carriera”

Tra i protagonisti della serata Riccardo Saponara, autore di un gol strepitoso: “È un ragazzo particolare – spiega Italianobisogna cercare di avere la parole giuste, stimolarlo, renderlo partecipe di tutto. Quando si risveglia il fuoco che ha dentro è capace di assist e gol importanti. La sua è stata una gara di sacrificio, come quelle di Callejon e Nico Gonzalez. Quando c’è qualità e sacrificio vengono fuori partite come quella di stasera. Sono convinto che quando si preparano le partite lasciando il gioco agli altri è inevitabile abbassarsi: a me questo modo di fare non piace, voglio coraggio e voglia di risalire per correre meno pericoli. Penso che i ragazzi abbiano capito che è meglio stare lontani dalla nostra area soprattutto contro grandi giocatori che possono punirti in qualsiasi momento“. Anche Vlahovic ha fornito una prova di grande sostanza, arrivando ad eguagliare il record di Kurt Hamrin di 27 reti segnate in un anno solare con la maglia della Fiorentina: “La sua forza – spiega il tecnico parlando del suo numero 9 – è la concentrazione durante gli allenamenti: questo gli permette di arrivare in partita tirando fuori prestazioni come quella di stasera. Sta iniziando ad essere concreto e a fare il lavoro per la squadra e, contando che parliamo di un 2000, credo abbia davanti una grande carriera“.

Precedente Pioli: "Non dimentichiamo cosa ha fatto il Milan fino ad oggi" Successivo Fiorentina-Milan 4-3: tabellino statistiche e marcatori