Fiorentina, Italiano: “Non dobbiamo abbandonare la nostra strada, miglioreremo”

L’allenatore viola presenta la trasferta di Istanbul contro il Basaksehir: “Sono loro i favoriti, stanno vivendo un grande momento”

Invertire la rotta. Questo è il compito della Fiorentina nella trasferta di Istanbul, dove la squadra di Italiano affronterà il Basaksehir per portare a casa la prima vittoria nei gironi di Conference League. Il momento dei toscani non è semplice, come ammette l’allenatore in conferenza stampa: “Può essere negativo per i risultati, ma non per le prestazioni. Facciamo quello che prepariamo, non stiamo chiaramente riuscendo a fare questo benedetto gol: manca concretezza davanti. Ci siamo preparati per questa partita come le altre, dobbiamo credere a ciò che facciamo senza perdere fiducia ed entusiasmo, continuando a proporre. Non dobbiamo abbandonare la nostra strada, miglioreremo”.

il percorso di crescita

—  

L’allenatore viola non soffre la pressione: “Siamo all’inizio del campionato, sono passate solo sei giornate e siamo al secondo turno di Conference, la strada è lunga. Abbiamo qualche infortunio di troppo e qualche episodio girato male. La dirigenza ci è sempre vicina, è un bel segnale che ci fa molto piacere”. Sugli avversari: “Nella partita di domani sono loro i favoriti, la posta in palio è importante per tutti. Cercheremo di vincere così come loro proveranno a puntare sul fattore campo. Sappiamo che sono in un momento positivo, ma ciò sprona ad avere l’attenzione che fa la differenza in Europa”.

l’alternanza in attacco

—  

Jovic o Cabral: chi sarà il titolare? I due sono in costante ballottaggio in questo inizio di campionato. “Il discorso è cominciato per cercare di affrontare il doppio impegno campionato-Conference provando a non sovraccaricare nessuno e dare minutaggio a tutti – ha detto Italiano -. Ci sono state rotazioni e scelte per tutelare i ragazzi. Cabral ha fatto tanti gol in questa competizione, ma abbiamo anche Jovic che ne ha fatti altrettanti e in competizioni pure più importanti. In fase realizzativa dobbiamo cercare di dare tutti di più, non solo gli attaccanti. Jovic è alla Fiorentina per dimostrare il suo valore, dobbiamo aspettarlo e abbiamo fiducia, speriamo tiri fuori al più presto le sue qualità, sia in rifinitura che sotto porta”.

gli infortuni

—  

Infine, Italiano conclude parlando degli infortunati: “Igor lo valuteremo domani, speriamo riesca a smaltire l’affaticamento che ha. Non avremo certamente Milenkovic, Gonzalez, Sottil, Dodo e Zurkowski. Purtroppo abbiamo fuori giocatori che possono fare la differenza ma arriviamo qui convinti della nostra forza e cercando di mettere in difficoltà questa squadra in salute per farli soffrire”.

Precedente Il Celtic scappa, il talentino Mudryk risponde: lo Shakhtar resta imbattuto Successivo Cuadrado no-stop: ecco cosa ha in mente la Juve per il fedelissimo di Allegri