Fiorentina, Italiano aspetta un terzino destro e Gollini in porta

I viola vorrebbero tenere Milenkovic, ma in caso di offerte adeguate può partire. La certezza è Igor. Dubbi su Quarta, Odriozola torna al Real?

Molte più certezze sul sistema, visto che Italiano difende praticamente sempre a quattro, meno sugli interpreti. Partendo dal portiere. L’addio di Dragowski (destinato probabilmente alla Premier) porterà a un arrivo che sulla carta dovrebbe essere il titolare: anche se Terracciano (confermatissimo) potrebbe non essere della stessa idea in virtù dell’ottimo campionato disputato. Tanti i portieri seguiti, partendo da Gollini. Una stagione al Tottenham poco esaltante con zero presenze in campionato e 11 totali nelle varie coppe. Un passato da giovanissimo nella Fiorentina e un futuro che a Bergamo sembra chiuso. Oltre a Terracciano, confermato anche Rosati che farà il terzo.

Centrali

—  

Per il resto molto dipenderà anche dal mercato stesso e non solo dalle scelte viola. Un esempio? Parlando dei centrali la Fiorentina si terrebbe molto volentieri quelli che così bene hanno fatto in stagione. Milenkovic, ad esempio, è da anni colonna viola. Sembrava destinato a un addio certo la passata estate prima che il club trovasse un accordo a sorpresa con il serbo. Rinnovo contrattuale di un anno (scadenza portata quindi a giugno 2023) per capire meglio cosa fare con la promessa di un addio in caso di reciproca soddisfazione. Per questo saranno settimane di colloqui: la Fiorentina spera di andare ancora avanti con il proprio colosso, ma in caso di offerte congrue Milenkovic potrà andare. Il compagno di reparto, Igor, è stato la miglior sorpresa annuale. Ha mercato, ma i viola vogliono costruire su di lui e proveranno a prolungare (e adeguare) il contratto. Partirà sicuramente Nastasic: poco impiegato e dal rendimento sinceramente insufficiente. Discorso complesso per Quarta. È un nazionale argentino e in passato ha dimostrato qualità importanti. Ma la sua seconda parte di stagione è stata estremamente negativa, tanto che ha perso il posto da titolare a favore di Igor. Parlerà con il club e con l’allenatore, poi verranno prese le decisioni. Difficile pensare a una partenza però, se oltre a Nastasic dovesse andar via Milenkovic.

Terzini

—  

Valutazioni in corso anche sugli esterni. A sinistra il titolare sarà ancora capitan Biraghi, protagonista forse della miglior stagione in viola. Dietro di lui servirà qualcosa in più a livello di alternative, motivo per il quale Terzic potrebbe salutare. A destra manca il titolare. L’alternativa, Venuti, farà ovviamente parte della prossima Fiorentina. Fondamentale nello spogliatoio, comunque affidabile in campo quando viene chiamato in causa. La prima scelta in questa stagione è stato Odriozola. Lo spagnolo a fine stagione ha chiaramente fatto intendere al proprio procuratore di essere pronto per tornare al Real Madrid, ma con un ruolo importante: si sente in grado di giocarsela con i big. L’alternativa nella sua testa è sempre stata la Fiorentina visto come si è trovato a Firenze. Al momento il Real non ha affrontato l’argomento. Parallelamente però la Fiorentina ha lavorato sugli esterni bassi da tempo anche perché ha valutato lo stipendio di Odriozola non affrontabile ( il Real ne ha pagato in stagione una bella fetta). Bellanova, quest’anno a Cagliari, piace parecchio. E costa anche parecchio. In passato è stato seguito anche Dalot. Ma siamo appena all’inizio.

Precedente Chiara Nasti replica al coro Roma/ “Zaniolo? Con quel gamberetto…” Poi cancella tutto Successivo Atalanta, niente follie e qualche scommessa