Fiorentina-Inter 3-4: gara folle al Franchi, Inzaghi fa festa al 95′

Fiorentina-Inter 3-4: statistiche e tabellino


22:45

90’+8′ – Partita finita: vince l’Inter

Triplice fischio dell’arbitro Valeri al Franchi, dove l’Inter vince 4-3 una partita ricca di emozioni grazie al gol segnato da Mkhitaryan al 95′ (dopo che Jovic veva pareggiato al 90′). Nel finale concitato volano parole grosse tra alcuni componenti delle due panchine, con Italiano che va via infuriato.


22:42

90’+5′ – Mkhitaryan gol: 4-3 per l’Inter

Finale amaro per la Fiorentina, con Mkhitaryan che gela il Franchi siglando il 4-3 per i nerazzurri: Barella affonda a destra e crossa basso in area, dove Venuti respinge addosso all’armeno che supera così Terracciano.


22:39

90’+2′ – Mkhitaryan spreca

Inter incredibilmente vicina al nuovo sorpasso: buono spunto di Mkhitaryan che però in area accusa la stanchezza e non trova il pallone al momento di calciare. Sono 5 i minuti di recupero concessi.


22:37

90′ – Gol di Jovic: pari Fiorentina

Delirio al Franchi dove la Fiorentina pareggia al 90′: cross di Terzic, sponda di Milenkovic e splendida girata con il destro di Jovic che fa 3-3 e poi esulta in maniera polemica, evidentemente convinto di aver ricevuto qualche critica di troppo nelle ultime settimane.


22:36

89′ – Occasione Fiorentina

Forcing finale dei viola che riempiono l’area nerazzurra: la palla arriva sui piedi di Cabral che calcia forte ma viene murato


22:32

85′ – Inzaghi si copre: fuori Lautaro

Mossa difensiva nell’Inter: Simone Inzaghi si ‘copre‘ richiamando in panchina Lautaro (autore di una doppietta) per inserire Bellanova.


22:30

83′ – Triplo cambio tra i viola

Ultime mosse di Italiano, che opera una tripla sostituzione per cercare il pari nel finale: nella Viola dentro Venuti, Terzic e Barak al posto di Dodò, Biraghi e Amrabat.


22:29

82′ – Kouamé vicino al pari

Fiorentina a caccia del pareggio con Kouamé: destro dal limite e palla fuori di un soffio.


22:26

79′ – Giallo a Milenkovic

Ammonito il difensore viola Milenkovic, che andando a contrasto con Dzeko lo atterra con una manata al volto: cartellino giallo.


22:20

73′ – Gol Inter: Lautaro fa tris su rigore

Sul dischetto va Lautaro che resta freddo e supera Terracciano: l’Inter torna avanti e ora conduce 3-2 sulla Fiorentina al Franchi.


22:19

72′ – Contrordine: rigore per l’Inter

Dopo il check del Var viene confermato il rigore per l’Inter


22:17

70′ – Rigore per l’Inter, anzi no

Dzeko verticalizza per Lautaro che anticipa Terracciano e lo dribbla prima di essere atterrato dallo stesso portiere: Valeri indica il dischetto ma l’assistente indica fuorigioco. Si attende il check del Var


22:14

67′ – Inzaghi cambia gli esterni: doppio cambio

Doppia sostituzione nell’Inter: Inzaghi cambia gli esterni del suo 3-5-2 inserendo Gosens e Dumfries al posto di Dimarco e Darmian.


22:13

66′ – Terracciano attento

Attacca l’Inter con Barella, ma Terracciano è attento e respinge con Dodò che poi libera.


22:08

61′ – Dentro Dzeko nell’Inter

Cambio nell’Inter: il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi richiama in panchina Correa per gettare nella mischia Dzeko.


22:07

60′ – Gol di Ikoné e pari viola: 2-2

Pareggio della Fiorentina: Ikoné riceve palla sulla sinistra ed elude la marcatura di Acerbi per piazzare poi la palla alle spalle di Onana con il sinistro e fare 2-2.


22:05

58′ – Occasione Fiorentina

Brivido per l’Inter che si salva: cross basso dalla sinistra di Kouamé, la palla attraversa tutta l’area piccola dei nerazzurri ma nessun calciatore viola ci arriva.


22:03

56′ – Giallo a Barella

Ancora un’ammonizione, stavolta per un calciatore dell’Inter: giallo a Barella per un fallo su Kouamé.


22:00

54′ – Ammonito Amrabat

Cartellino giallo per Amrabat, ammonito per un brutto fallo su Barella che era lanciato in transizione.


21:58

52′ – Dentro Jovic per Duncan

Con la sua Fiorentina sotto di un gol Italiano si gioca la carta Jovic: cambio offensivo del tecnico viola, che inserisce l’attaccante al posto del centrocampista Duncan e passa al 4-2-4.


21:55

48′ – Terracciano salva su Lautaro

Dopo aver deviato in corner un cross di Dimarco deviato da Dodò, il portiere viola Terracciano si ripete sul colpo di testa di Lautaro, bravo a girare sull’angolo battuto dallo stesso Dimarco.


21:52

46′ – Via al secondo tempo

Squadre di nuovo in campo dopo l’intervallo: inizia il secondo tempo di Fiorentina-Inter con i nerazzurri avanti 2-1, nessun cambio al riposo.


21:35

45’+3′ – Finito il primo tempo

Finisce il primo tempo di Fiorentina-Inter al Franchi: le squadre vanno al riposo con i nerazzurri avanti 2-1 sui viola. In avvio i gol di Barella (2′) e Lautaro (15′) per gli ospiti, poi il rigore trasformato da Cabral al 33′ ad accorciare le distanze per i padroni di casa.


21:31

45′ – Tre i minuti di recupero

Sono tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro Valeri al Franchi, dove l’Inter è momentaneamente in vantaggio per 2-1 sulla Fiorenina.


21:29

43′ – Mira da rivedere per Biraghi

Calcio di punizione dal limite per la Fiorentina: sulla palla va capitan Biraghi che supera la barriera ma non inquadra la porta nerazzurra.


21:24

38′ – Ammoniti Dodò e Inzaghi

Ancora un ammonito: il giallo stavolta è per il viola Dodò, che entra duro su Dimarco e rimedia il cartellino. Subito dopo Valeri riserva lo stesso trattamento al tecnico interista Simone Inzaghi, ammonito per proteste.


21:22

36′ – Giallo a Bonaventura e Acerbi

Dimarco va già in area viola e chiede invano il rigore, gli animi in campo si surriscaldano e ne fanno le spese Bonaventura e Acerbi, entrambi ammoniti per reciproche scorrettezze.


21:19

33′ – Gol Fiorentina: Cabral spiazza Onana

Gol della Fiorentina, con Cabral che si presenta sul dischetto per battere il rigore e con il destro spiazza Onana riaprendo il match. L’Inter resta avanti ma ora il risultato è di 2-1 in favore dei nerazzurri


21:18

32′ – Rigore per la Fiorentina

L’arbitro Valeri dopo aver rivisto l’azione al video indica il dischetto: rigore per la Fiorentina ma nessun cartellino per Dimarco, ‘graziato’ dal direttore di gara


21:16

30′ – La viola chiede un rigore, arbitro al Var

Intervento in ritardo di Dimarco su Bonaventura nell’area nerazzurra: proteste viola e arbitro al Var


21:15

29′ – Si riprende a giocare

Il gioco riprende e rientrano in campo anche Correa e Amrabat dopo essere stati curati a bordo campo


21:14

28′ – Scontro Correa-Amrabat 

Scontro fortuito tra l’interista Correa e il viola Amrabat: i due calciatori restano a terra ed entrano in campo i rispettivi staff medici.


21:08

22′ – I viola non pungono

Il secondo gol incassato sembra aver spento i viola, a cui l’Inter concede il possesso palla ma chiude ogni spazio, chiusa e pronta a ripartire.


21:01

15′ – Lautaro-gol: raddoppio Inter

Proprio mentre la Fiorentina sembrava poter rientrare in partita arriva il raddoppio dell’Inter in contropiede: ripartenza di Lautaro, che si libera al limite di Quarta e poi con il sinistro spedisce la palla all’angolino, dove Terracciano non può arrivare. È 2-0 Inter.


20:58

12′ – Altra chance per Ikoné

Momento favorevole alla Fiorentina che va a caccia del pari: Kouamé penetra sul lato sinistro dell’area e crossa al centro, dove Ikoné salta per colpire con il ginocchio invece che provarci di testa e manca così lo specchio da buona posizione.


20:56

10′ – Ikoné subito pericoloso

Buon impatto con il match per Ikoné: l’attaccante della Fiorentina si rende subito pericoloso e sfiora la traversa con il sinistro.


20:54

8′ – Gonzalez ko, entra Ikoné

Strada ancora più in salita per la Fiorentina, che già in svantaggio perde Nico Gonzalez: l’agrentino alza bandiera bianca per un problema muscolare e lascia il posto a Ikoné.


20:52

6′ – Inter ancora pericolosa

La Fiorentina ha accusato il colpo dopo il gol incassato a freddo e l’Inter insiste: Darmian affonda a destra e crossa basso per l’altro esterno Dimarco, che non riesce però a raggiungere il pallone nel cuore dell’area.


20:48

2′ – Inter subito avanti: gol di Barella

Vantaggio immediato dell’Inter, con la Fiorentina che si fa sorprendere dopo poco più di un minuto: Lautaro vince un rimpallo e vede l’inserimento di Barella, che si infila tra i difensori viola e a tu per tu con Terracciano non sbaglia, siglando il gol dell’1-0 nerazzurro.


20:47

1′ – Via al match

Fischio d’inizio al Franchi, va in scena Fiorentina-Inter: via alla partita, sono i viola padroni a muovere il primo pallone.


20:43

Coreografia in Fiesole

Spettacolare l’impatto visivo regalato dalla curva Fiesole, con i tifosi della Fiorentina che espongono una coreografia mentre le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Franchi.


20:36

Inter in giallo

Tutto pronto al Franchi, dove tra pochi minuti inizierà Fiorentina-Inter I padroni di casa scenderanno in campo con la classica maglia viola, casacca gialla da trasferta invece per gli ospiti.


20:22

Parla Dzeko

“Stiamo dando tutto in campo, dal primo all’ultimo e questo si vede – spiega nel prepartita ai microfoni di Sky l’attaccante nerazzurro Dzeko, che oggi inizierà dalla panchina. È stato un inizio difficile, abbiamo perso troppe partite. Ultimamente stiamo facendo bene ma la stagione è lunga, solo dando tutti il massimo possiamo vincere”.


20:14

Calhanoglu vede viola

La Fiorentina è la vittima preferita del centrocampista nerazzurro Hakan Calhanoglu in Serie A: 4 reti, 3 delle quali all’Artemio Franchi. Il  turco ha anche fornito 4 assist contro i viola nel torneo, contro nessun’altra squadra ha servito più passaggi vincenti.


20:01

‘Spauracchio Bonaventura’

Il centrocampista viola Giacomo Bonaventura ha preso parte a sette gol contro l’Inter in Serie A (4 reti e 3 assist), contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nel torneo (al pari della Sampdoria) – inclusa una doppietta con la maglia dell’Atalanta al Meazza il 23 marzo 2014.


19:56

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Cabral, Kouamé, Nico Gonzalez. All. Vincenzo Italiano
A disposizione: Cerofolini, Gollini, Jovic, Saponara, Ikoné, Maleh, Terzic, Ranieri, Venuti, Zurkowski, Mandragora, Bianco, Barak, Igor.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Correa. All. Simone Inzaghi
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Dumfries, Gosens, Dzeko, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Stankovic, Bastoni.

Firenze – Stadio Franchi


Precedente Cristiano Ronaldo e l'incredibile scelta del Manchester United: in regalo a... Successivo La Lazio sogna di fare lo sgambetto all’Atalanta di Gasp