Fiorentina in Europa, Italiano: “Questo è un capolavoro. Ora pianifichiamo il futuro”

Il tecnico viola è raggiante: “Non potevamo sbagliare perché è tutto l’anno che stiamo in quelle zone di classifica. Adesso devo incontrare la società perché i matrimoni si fanno tutti insieme”

La Fiorentina torna in Europa dopo 6 anni con i tre punti decisivi ottenuti contro la Juventus. Il massimo. Per i Viola sarà Conference League e il tecnico Vincenzo Italiano esulta: “In questo ultimo mese abbiamo fatto qualche partita non bellissima e oggi non potevamo sbagliare perché da tutto l’anno stavamo in quella classifica. Bravi ragazzi e complimenti a Firenze per come si sono presentati oggi allo stadio e per come ci hanno accompagnato. Per me è un traguardo straordinario perché era impensabile fare così. Per me è un capolavoro”.

Futuro

—  

Sul suo futuro il tecnico viola spiega: “La società con il presidente, il direttore, ha sempre detto di aspettare la fine del campionato. Domani o nei prossimi giorni ci incontreremo e cercheremo di pianificare il futuro. I matrimoni si fanno tutti insieme e dovremo vederci. Per migliorare, per affrontare una competizione che porta via energie e lavoro ci vuole l’esperienza. Si parlerà a 360 gradi”. Poi Italiano allarga il discorso alla squadra: “Si perderanno i giocatori in prestito e qualche giocatore in scadenza di contratto. Dovranno essere sostituiti perché quest’anno la cosa che ci ha trascinati è lo spirito di squadra, il gruppo unito con tutti coinvolti ed inseriti. Dovremo cercare di non sbagliare perché i nuovi andranno inseriti in un progetto che già funziona. Dovremo migliorare anche per fare il percorso che sta facendo la Roma”.

Precedente Atalanta, Gasperini: "Stagione a due facce. Futuro? Serve condivisione di idee" Successivo Lazio, Sarri: "È stato un anno difficile. Ho paura di perdere dei giocatori..."