Fiorentina, ecco Gollini: media alta e voglia di riscatto. Occhio però ai gol subiti

A favore del nuovo numero uno della Viola la sua affidabilità e il desiderio di rialzarsi dopo un anno in ombra. Ma attenzione alla fragilità della difesa di Italiano

Sciolto il nodo in porta per la Fiorentina: il nuovo numero uno del team toscano è Pierluigi Gollini, giunto dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto.

IL PROFILO

—  

Uno degli “incubi” della scorsa annata fantacalcistica è terminato: la Fiorentina non avrà più un dualismo tra i pali, come quello visto tra Terracciano e Dragowski. Il nuovo numero 1 è Gollini, nessun dubbio sulla sua titolarità. Nel “listone Gazzetta” del prossimo Fantacampionato è listato a 27 crediti.

I NUMERI

—  

Per Gollini si tratta di un ritorno in maglia viola, casacca indossata per 2 stagioni nelle giovanili, dal 2010 al 2012. Classe 1995, vanta 117 presenze in Serie A con 143 reti subite e 31 gare senza incassare gol (26% di clean sheets) difendendo, con gran successo, i pali di Verona e Atalanta nelle scorse annate. Discreto bottino come para-rigori: ne ha disinnescati 5 su 29.

PERCHÈ PRENDERLO

—  

Nelle ultime stagioni all’Atalanta ha tenuto un rendimento elevato, con voti da “portiere da modificatore”. Se Italiano registrerà la difesa della Fiorentina Gollini può diventare una scelta di fascia alta.

PERCHÈ NON PRENDERLO

—  

Tra le prime dieci squadre della Serie A del torneo da poco concluso solo Lazio e Verona hanno avuto una difesa peggiore della Fiorentina, che ha incassato 51 reti. La fragilità difensiva della Viola e il doppio impegno (campionato e Conference) da affrontare sono fattori che possono incidere sulla scelta di affidargli la porta al fantacalcio nella prossima stagione.

Precedente Roma, Firenze e Moena: il giro d'Italia di Dodò Successivo Inter, altro test francese: c’è il Lens, squadra da non sottovalutare