Fiorentina, ci pensa Jovic: 2-1 alla Salernitana e terza vittoria consecutiva in A

Viola in vantaggio nel primo tempo con Bonaventura, pareggio nella ripresa di Dia. Poi il serbo trova il gol decisivo appena entrato dalla panchina dopo una grande invenzione di Saponara. Italiano sale a 19 punti e supera i campani in classifica

Dal nostro inviato Giovanni Sardelli

9 novembre – Firenze

Pokerissimo viola. La Fiorentina vince la quinta partita consecutiva, considerando anche l’Europa, e continua a risalire la classifica dopo l’inizio balbettante di stagione. La decide Jovic, appena entrato, con il guizzo sotto la Fiesole su assist di Saponara. Vittoria meritata visto quanto prodotto (e sprecato) anche se la Salernitana nella ripresa credendoci di più poteva davvero approffittare degli spazi lasciati dai padroni di casa. Italiano prosegue nella strada tracciata da qualche settimana con Bonaventura più alto rispetto agli altri due centrocampisti (Amrabat e Mandragora) a supporto di Cabral. Sugli esterni Ikoné e Kouamé. Nicola risponde con Piatek-Bonazzoli tandem offensivo, a sinistra gioca Vilhena. Mossa che si rivelerà sbagliata con il numero 10 a perdere un brutto pallone al 15′: Bonaventura recupera e serve Ikoné che chiude il triangolo con i tempi perfetti per lo stesso Jack che in scivolata insacca.

QUANTI SPRECHI

—  

Nel primo tempo è solo Fiorentina. La squadra sta bene e può contare su un Ikoné dominante negli spazi. Proprio il francese squarcia la difesa della Salernitana in contropiede con il pallone che arriva a Kouamé: l’errore dell’attaccante è pari al miracoloso intervento disperato di Sepe. Poi è Cabral a mangiarsi il raddoppio servito a centro area da Milenkovic. Sfortunato invece Biraghi che calcia fortissimo dai venti metri, palla fuori. La Salernitana è tutta in un tiro deviato di Daniliuc con Nicola che prova inutilmente a svegliare i suoi.

SEGNA DIA, RISPONDE JOVIC

—  

La Salernitana cambia, dentro Maggiore e Dia, fuori Vilhena e Bonazzoli. Dieci minuti e il numero 29 pareggia: scambio perfetto con Piatek e colpo preciso a battere Terracciano. Per Dia è il sesto gol in questo campionato. La Fiorentina riprende esattamente da dove aveva lasciato. Crea e spreca con Kouamé che non sfrutta un prezioso assist di Dodo da due passi. Nelle ripartenze però la squadra di Nicola è potenzialmente più pericolosa rispetto alla prima frazione. Italiano le prove tutte inserendo Saponara, Barak e Jovic in zona offensiva. E proprio il serbo entrato da un niente e servito splendidamente da Saponara, fa esplodere la Fiesole a scoppio ritardato. Perché il gol era stato ingiustamente annullato in prima battuta, ma Jovic era abbondantemente in gioco come confermato dal Var. E così la festa è viola con la terza vittoria consecutiva in campionato e lo sguardo alla super sfida di domenica alle 18 contro il Milan a San Siro. Altri punti persi nel finale per la Salernitana, la cui classifica resta però piu che discreta.

Precedente Sassuolo-Roma, le pagelle: Laurienté show da 7.5. Shomurodov 4,5: la scommessa non paga Successivo Le probabili formazioni di Lazio-Monza: Zaccagni ko, tocca a Cancellieri dal 1'