Fine telenovela: Moukoko rinnova col Borussia. Ma che bonus per il procuratore

Il contratto dell’attaccante, in scadenza a fine stagione, verrà rinnovato per tre anni: maxi aumento dell’ingaggio, 10 milioni al momento della firma, al suo agente 5 più una percentuale sullo stipendio

Accordo trovato. E non era (più) affatto scontato. Il Borussia Dortmund non perderà Youssoufa Moukoko a parametro zero. Il contratto dell’attaccante classe 2004 scade a fine stagione e sembrava che il ragazzo volesse tentare nuove avventure. Firmerà invece nei prossimi giorni un rinnovo che lo terrà legato al Bvb fino al 2026, quando avrà 21 anni. Lo stipendio lievita: nel 2020 Moukoko aveva accettato di guadagnare 350mila euro all’anno, ora saranno 6 milioni (lordi), bonus compresi. In più incasserà 10 milioni al momento della firma. Di fatto il Dortmund, per non perderlo a zero, lo ha riacquistato, versando altri 5 milioni a Patrick Williams, il suo agente (più il canonico 10% sullo stipendio del suo assistito).

LE TAPPE

—  

In realtà la trattativa per il rinnovo è cominciata quasi più di un anno fa. Nella scorsa stagione però, anche a causa di qualche infortunio e delle incomprensioni con il tecnico di allora Marco Rose, ha giocato poco: appena 22 presenze fra tutte le competizioni, per 358 minuti complessivi. Non abbastanza per le aspettative del ragazzo, che ambiva a giocare con maggiore continuità. Moukoko ha quindi preso tempo, congelando qualsiasi trattativa. Con il cambio di allenatore (ora c’è Terzic), le cose per lui sono migliorate: le presenze sono già quelle della scorsa stagione (22), il minutaggio però è nettamente superiore (1187). Attualmente, inoltre, è il capocannoniere della squadra con 6 gol. Per questo le sue richieste sono improvvisamente schizzate alle stelle. Da due milioni di euro è arrivato a chiederne quattro, poi sei. Quando il Dortmund lo ha accontentato, sembrava fosse troppo tardi: su di lui c’erano Chelsea e Newcastle, che potevano mettere sul piatto offerte ancor più ricche (il Newcastle gli avrebbe riconosciuto 30 milioni di bonus già al momento della firma).

LE POLEMICHE

—  

Negli ultimi giorni però i club inglesi si sono fatti da parte. Stando a quanto ricostruito dal Daily Mail, non sono convinti che il giocatore abbia realmente 18 anni (qualcuno ipotizza sia nato 4 anni e mezzo prima). Per questo il Dortmund ha potuto nuovamente accelerare, tornando in pole. Anche Lothar Matthaus, recentemente, aveva consigliato pubblicamente al giocatore di restare al Borussia. “Se al ragazzo interessano solo i soldi, gli consiglio di andare a giocare con Ronaldo – ha detto l’ex interista -. Se invece vuole crescere e costruire una carriera che al momento appare promettente, per provare a diventare un grande calciatore, allora non può trovare una stazione migliore del Dortmund. Lì ha tutto quel che gli serve: tifosi fantastici, un club in salute, dirigenti e allenatore che si fidano di lui, un ottimo stipendio”. Sibillino.

L’ACCORDO

—  

Moukoko alla fine si è convinto. Mister Terzic si è detto molto soddisfatto a riguardo: “Siamo molto contenti del fatto che a breve ci sarà chiarezza sulla questione – ha detto -. Youssoufa è un giocatore che ha un potenziale enorme. Il suo processo di crescita non è ancora terminato, anzi è molto lungo. D’altronde sono anni che migliora stabilmente. La crescita degli ultimi mesi l’avrebbero pronosticata in pochi. Sono contento per ogni giorno che passiamo insieme. Spero che la collaborazione continui ancora a lungo”. Con la conferma di Moukoko il Dortmund dimostra di avere un rapporto particolare con i procuratori. In Germania nessun club paga di più di commissioni. Anche così il Borussia si assicura, da anni, molti dei migliori giovani in circolazione. Nel 2019 Raiola prese 15 milioni di commissioni per l’affare che portò Haaland dal Salisburgo al Bvb. Nel 2020 la società ha corrisposto ai vari agenti una somma pari a 32 milioni di euro. In Germania club come Lipsia e Bayern hanno pagato circa 8 milioni in meno. Strategie, che aiutano il Dortmund a chiudere determinate trattative. Come quella per Moukoko, con cui si è appena trovato l’accordo.

Precedente Dopo Skriniar, per l’Inter Djalò salvagente, Becao conteso Successivo Si mangia i grandi, ha detto no a Ronaldo: chi è Vitor Roque, la nuova perla del Brasile