FINALE Juve-Spal 4-0: gol di Morata, Frabotta, Kulusevski e Chiesa. Ora l’Inter

I bianconeri passano alle semifinali: turnover moderato per Pirlo. Torna Alex Sandro, riposa Cristiano

27 gennaio – Milano

ore 22.43 – Pirlo ringrazia le seconde linee

—  

La Juve si qualifica alla semifinale di Coppa Italia con l’Inter, andata martedì a San Siro, calando il poker sulla Spal in una partita in cui riesce a dare spazio con profitto alle seconde linee, trovando competitività nei ragazzi dell’Under 23 da Dragusin a Fagioli fino a Di Pardo e Da Graca, ma anche buone condizioni fisiche dai rientranti Chiesa e Alex Sandro, oltre al rientro da titolari di Rabiot e Ramsey, in vista della sfida di sabato con la Sampdoria: prima giornata di ritorno, alba di un mese di partite ogni tre giorni.

90+4’

—  

Chiesa dal limite dell’area scambia con Da Graca, che si fa respingere il pallone: sul rimpallo si fionda l’ex viola che allontana in porta il gol del 4-0. L’arbitro fischia la fine.

90’+3’

—  

Prova la girata Moro, bravo Dragusin a fare muro. Palla fuori area a Valoti, che tira di poco a lato del palo sinistro.

90’

—  

Saranno quattro i minuti di recupero decisi da Pezzutto.

87’

—  

Per la Spal dentro Federico Viviani, esce Missiroli. Nella Juventus si fa male Fagioli, al suo posto per gli ultimi minuti entra McKennie.

84’

—  

Gran destro a giro di Chiesa dal limite dell’area scartando l’avversario, di poco oltre il palo più lontano.

83’

—  

Pirlo butta in campo un altro ragazzo dell’Under 23, ecco Da Graca al posto di Demiral.

78’ GOL DELLA JUVENTUS

—  

Errore di Tomovic poco fuori area, Chiesa gli ruba palla e vede alle sue spalle accorere Kulusevski, che dalla zona del dischetto piazza un rigore in movimento infilando in rete il gol del 3-0.

77’

—  

Fagioli scodella in area un gran pallone per Ramsey, che però ha problemi a controllare e Berisha disinnesca.

66’

—  

Nella Juventus entrano Federico Chiesa (assente dall’infortunio col Napoli di una settimana fa) per Morata e Alex Sandro (assente per Covid dal 4 gennaio) per Frabotta.

65’

—  

Nella Spal escono Esposito per Valoti e Floccari per Moro.

57’

—  

Ramsey entra in area sulla sinistra e spara verso la porta, bravo Berisha a difendere il primo palo.

49’

—  

Tiro-cross di Frabotta, attraversa tutta l’area della Spal e finisce sul fondo senza deviazioni.

48’

—  

Calcio d’angolo per la Juve, tentativo di rovesciata in area per De Ligt, troppo debole.

47’

—  

Kulusevski prova a liberarsi al tiro sulla sinistra in area, scarta l’avversario e scarica il mancino, Berisha controlla.

46’

—  

Si riparte con Alessandro Di Pardo, cresciuto nelle giovanili proprio della Spal, al posto di Federico Bernardeschi che si è fatto male sul finire del primo tempo. Per la Spal Pasquale Marino chiama fuori Vicari e Ranieri, dentro Sala e Tomovic.

ore 21.35

—  

La Juventus giovane di Pirlo, con tre Under 23 in campo e non solo, va negli spogliatoi con la gara in controllo: brillano Frabotta e Kulusevski, Morata non perdona, efficace Rabiot, qualche incertezza per Demiral e Ramsey. Non ha sfigurato la Spal, capace di andare anche al tiro due volte con Floccari.

45’+3’

—  

Si chiude il primo tempo con la Juventus avanti 2-0, gol di Morata al 16’ su rigore conquistato da Rabiot (inizialmente ammonito per simulazione, poi il capovolgimento con la Var) e al 33’ con un tiro da fuori di Frabotta su passaggio di Kulusevski

41’

—  

Bernardeschi resta a terra nel tentativo di stoppare un pallone, con un avversario addosso. Esce per i soccorsi, prova a tornare in campo e poi chiede il cambio. Resisterà zoppicante fino al riposo.

37’

—  

Demiral perde palla in maniera ingenua poco fuori l’area, Floccari si lancia verso la porta di Buffon e dal limite dell’area fa partire il tiro, che finisce largo di poco sulla sinistra.

33’ GOL DELLA JUVENTUS

—  

Kulusevski in campo aperto attacca la difesa della Spal, si porta dietro due difensori, si defila sulla destra e poi rimanda indietro: dalla sinistra arriva l’accorrente Frabotta che da fuori area insacca alle spalle di Berisha, con una lieve deviazione di Esposito. Per Frabotta è il primo gol in prima squadra.

32’

—  

Kulusevski dalla destra per Morata in area, Frabotta rimette al centro dove ancora morata svirgola, Ramsey sul secondo palo dall’area piccola manda largo.

25’

—  

La Juve ruba palla sulla sinistra, Morata dal limite chiama al dialogo Kulusevski che invece si gira verso la porta, ma il tiro non è incisivo, para facilmente Berisha.

16’ GOL DELLA JUVENTUS

—  

Alvaro Morata dal dischetto trasforma l’1-0 per la Juventus: pallone a destra, Berisha sulla sinistra. Per l’attaccante spagnolo è il 13° gol stagionale, il secondo in Coppa Italia.

15’

—  

L’arbitro al Var rivede la chiamata: è calcio di rigore per la Juventus, niente ammonizione per Rabiot. Il contatto di Vicari sul francese non è col piede ma con la gamba.

14’

—  

La galoppata a tutto campo di Rabiot finisce a terra in area dopo un contatto con Vicari: Pezzutto di Macerata lo ammonisce per simulazione.

10’

—  

Va al tiro anche la Spal su una palla persa da Kulusevski davanti alla difesa: Floccari dal limite dell’area spara alto.

9’

—  

Morata si smarca da fuori area e tira una gran botta, Berisha respinge in calcio d’angolo

6’

—  

Primo tiro della Juve, il diagonale dalla sinistra di Frabotta finisce largo sul secondo palo.

5’

—  

Lancio di Frabotta filtrante per Kulusevski al limite dell’area, esce a liberare Berisha.

ore 20.46 – Il fischio d’inizio

—  

Si parte, all’Allianz Stadium via al quarto di finale tra Juventus e Spal. Primo pallone agli ospiti.

ore 20.30 – Le scelte bianconere

—  

Con tanti titolari a riposo, il tecnico bianconero Andrea Pirlo punta sui due giovani dell’Under 23 Dragusin e Fagioli, rispettivamente insieme a Demiral e De Ligt in difesa, e in mezzo tra Rabiot e Ramsey in mezzo al campo.

ore 20.15 – In palio la semifinale

—  

La Juventus cerca il passaggio alla semifinale di Coppa Italia contro l’Inter nel quarto di finale in gara unica questa sera all’Allianz Stadium contro la Spal. I bianconeri negli ottavi hanno eliminato il Genoa, gli emiliani hanno firmato la sorpresa mandando a casa il Sassuolo. Pirlo non ha convocato Cristiano Ronaldo (riposo) e Bentancur (problema a un piede), mentre Alex Sandro, che si è negativizzato al Covid, torna nella lista dei disponibili e riparte dalla panchina.

ORE 19.47 – JUVE, LA FORMAZIONE UFFICIALE

—  

Queste le scelte di Pirlo (3-5-2): Buffon; Dragusin, Demiral, De Ligt; Bernardeschi, Fagioli, Rabiot, Ramsey, Frabotta; Kulusevski, Morata.

ORE 19.44 – SPAL, LA FORMAZIONE UFFICIALE

—  

Queste le scelte di Marino (3-4-2-1).

PRECEDENTI E STATISTICHE

—  

I precedenti totali tra le due squadre in Coppa Italia sono tre: nel 1962 finì 4-1 per la Spal, nel 1964 4-1 per la Juventus e nel 1973 5-0 per la Juventus. In serie A, la prima sfida assoluta è quella del 25 ottobre 2017, quando i bianconeri vinsero per 4-1 allo Stadium, con le reti di Bernardeschi, Dybala, Higuain e Cuadrado. L’ultima partita, invece, risale al 22 febbraio 2020: Ronaldo, Ramsey e Petagna firmarono il 2-1 Juve.

Juve, la probabile formazione

—  

(3-5-2): Buffon; Dragusin, Demiral, De Ligt; Bernardeschi, Rabiot, Fagioli, Ramsey, Frabotta; Kulusevski, Morata.

Spal, la probabile formazione

—  

(3-4-2-1): Berisha; Spaltro, Vicari, Ranieri; Dickmann, Murgia, Mora, Sernicola; Brignola, Seck; Floccari.

DOVE VEDERLA

—  

Juventus-Spal si gioca stasera all’Allianz Stadium di Torino, alle 20.45 e sarà trasmessa su Rai 1). La partita è disponibile anche in streaming su Rai Play. Live su gazzetta.it

Precedente FINALE Atalanta-Lazio 3-2: La Dea in 10 vince e va in semifinale Successivo Milan-Crotone slitta di due giorni: si giocherà domenica 7 febbraio