Figuracce, lo strappo di Dzeko e un cambio di troppo: Roma, arriva l’incubo Spezia

Stasera il posticipo con i liguri che evocano pessimi ricordi. L’anno scorso l’eliminazione in Coppa Italia con la rottura tra Edin e Fonseca e il pasticcio delle 6 sostituzioni. Anche nel 2015 con Garcia non andò molto meglio…

Dici Spezia e dici, soprattutto in tempi recenti, ricordi pessimi per la Roma. Stasera, quindi, nella sfida dell’Olimpico, José Mourinho e la sua squadra giocheranno anche contro i recenti fantasmi del passato. Uno, soprattutto, è quello che ha cambiato la storia recente del club.

Addio Edin

—  

Era il 19 gennaio 2021, la Roma di Fonseca, reduce da un derby da incubo, affrontava lo Spezia negli ottavi di Coppa Italia. La partita finì 4-2 per i liguri dopo i supplementari, con la Roma in 9, ma la brutta figura in campo non fu nulla rispetto a quanto accaduto in panchina con Fonseca e il suo staff che fecero sei cambi invece che cinque, nonostante Pellegrini avesse cercato in tutti i modi di avvertirli. Quella sera ci fu lo strappo – impossibile da ricucire – tra Dzeko e il tecnico, con una discussione (sembra con un membro dello staff) mai chiarita e la decisione, avallata dalla società, di togliere la fascia da capitano al bosniaco. Non solo: i Friedkin, infuriati, si convinsero quella sera che a fine stagione avrebbero cambiato allenatore e a pagare fu anche il team manager Gombar, non licenziato ma dislocato in un’altra area del club (oggi lavora con Pinto).

Ciao Rudi

—  

Un altro Roma – Spezia da incubo, anche se non come quello di un anno fa, c’era stato nel 2015, il 16 dicembre, quando la Roma di Garcia fu eliminata sempre dalla Coppa Italia, ai rigori. Il ko costò carissimo al tecnico francese, che 30 giorni dopo avrebbe lasciato il posto a Spalletti.

In Serie A

—  

In campionato, invece, quella di oggi sarà la terza partita tra le due squadre: lo scorso anno, all’Olimpico, la Roma in piena crisi riuscì a vincere, pochi giorni dopo la figuraccia in Coppa Italia, solo con un gol in pieno recupero di Pellegrini mentre al ritorno, nell’ultima dello scorso campionato, è arrivato un 2-2 che ha sancito l’addio ufficiale di Paulo Fonseca alla Roma.

Precedente A tutto Lautaro! L'idolo Falcao, la dieta, Agustina, il basket: ecco il mondo del Toro Successivo Diretta Bologna Empoli Primavera/ Streaming video tv: posticipo delicato