Fifa, replica al Pallone d’Oro Via ai Best Football Awards

Il Pallone d'Oro 2015. Lapresse

Il Pallone d’Oro 2015. Lapresse

La Fifa va al contrattacco. Consumato il divorzio con France Football per l’assegnazione del Pallone d’Oro, la federazione internazionale guidata da Gianni Infantino torna ad assegnare il proprio premio al miglior calciatore del mondo. Il nuovo riconoscimento si chiamerà “Best Fifa Football Awards” e la cerimonia di consegna avrà luogo il prossimo 9 gennaio a Zurigo, quando verranno premiati tutti i protagonisti dell’ultimo anno calcistico. Innovativa la formula delle votazioni, che prevede un ruolo di primo piano per tifosi e appassionati: questi ultimi infatti potranno partecipare attivamente esprimendo la propria preferenza tramite una votazione su internet che, insieme ai giudizi di un gruppo selezionato di oltre 200 rappresentanti dei media mondiali, varrà il 50% della scelta finale. La restante metà sarà invece il frutto dei voti espressi dai commissari tecnici e dai capitani delle nazionali.
le categorie — Miglior giocatore, ma non solo. I “Best Fifa Football Awards” riguarderanno otto diverse categorie: miglior giocatore dell’anno e miglior allenatore in campo maschile e femminile, ” Puskas Award” per il miglior gol, premio “Fair Play”, “Fifa Fan Award” per la migliore tifoseria e il “FIFPro World 11” per comporre l’undici dei sogni. “Sarà un evento dedicato a tutti gli attori del mondo del calcio: giocatori, allenatori e tifosi – le parole di Gianni Infantino, numero 1 della Fifa -. Si tratta di un nuovo evento che approccia lo sport che tutti amiamo in un modo diverso rispetto al passato”. Nei prossimi giorni la Fifa svelerà i nomi dei candidati a tutte le onorificenze. Da segnarsi l’appuntamento di venerdì 4 novembre, quando sarà resa nota la rosa dei 23 calciatori che si contenderanno il premio di miglior giocatore dell’anno: da qui, il 2 dicembre, si scenderà fino ai 3 finalisti.

 Gasport 

Precedente Padova-Bassano Sportube: streaming diretta live, ecco come vedere Coppa Italia Lega Pro Successivo Campionati in Europa: Svizzera, Delgado trascina il Basilea. Eterno Gekas