Fifa, procedimento disciplinare sull’Argentina: cosa rischiano Messi, Paredes e compagni

LUSAIL (Qatar) – Il doppio vantaggio dell’Argentina, la rimonta dell’Olanda, la rissa durante il secondo tempo e la vittoria finale della Selecciòn ai rigori con conseguente faccia a faccia tra Messi e Van Gaal: secondo Marca, molti di questi episodi sarebbero finiti sotto la lente d’ingrandimento della Commissione Disciplinare della Fifa, che avrebbe deciso di intervenire aprendo un procedimento.

Messi a Van Gaal: "Bla bla bla", interviene Davids

Guarda la gallery

Messi a Van Gaal: “Bla bla bla”, interviene Davids

Paredes e faccia a faccia Messi-Van Gaal: la FIFA indaga

Alla fine si sarebbe deciso di aprire un procedimento contro l’Argentina per possibili violazioni degli articoli 12 (cattiva condotta dei giocatori e dello staff) e 16 (ordine e sicurezza della partita) a causa della maxi rissa scatenata da Paredes e dello scontro verbale tra Messi e il tecnico degli Oranje Van Gaal. Anche l’Olanda rischierebbe qualcosa sempre per violazione dell’articolo 12. Potrebbero, inoltre, esserci possibili punizioni anche per l’arbitro Lahoz, ritenuto inadeguato a dirigere una partita del genere. Ad ogni modo, si tratta di un procedimento abbastanza comune, un pro-forma in partite ad alto tasso di intensità con numerose sanzioni disciplinari e difficilmente i comportamenti sotto inchiesta avranno conseguenze significative.

Messi, che esultanza: mani alle orecchie dopo il gol all'Olanda

Guarda la gallery

Messi, che esultanza: mani alle orecchie dopo il gol all’Olanda

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Il "Qué mirás, bobo?" di Messi è già virale: spuntano online tazze e maglie Successivo Inghilterra-Francia 1-2, le pagelle: Giroud si accende quando conta. Kane, rigore fatale