Fernando Rapallini arbitro argentino quarto uomo in Belgio-Italia: lo scambio tra federazioni

Il quarto uomo della partita Belgio-Italia è l’arbitro argentino Fernando Rapallini: come mai un Europeo viene arbitrato anche da un argentino? Il motivo è semplice, da quest’anno, per la prima volta, c’è infatti un accordo tra Uefa e Conmebol (Confederazione calcistica sudamericana).

L’accordo per far arbitrare Fernando Rapallini

La scelta di inserire nella direzione di gara ad un arbitro extraeuropeo è stata una delle novità della Uefa introdotte prima dell’inizio degli Europei. “Arricchirà la competizione con l’esperienza dei migliori arbitri – aveva dichiarato il presidente Uefa Aleksander Ceferin – Europa e Sudamerica hanno una grande tradizione e qualità anche nell’arbitraggio e questo ci permetterà solo di migliorarci”. La decisione di inserire un arbitro argentino agli Europei, è stato frutto di un accordo tra la stessa Uefa e appunto la Conmebol.

Le probabili formazioni di Italia-Belgio

Il capitano Giorgio Chiellini ha recuperato, ma resta ancora il ballottaggio con Acerbi per una maglia da titolare al fianco di Bonucci. Chiesa, anche e soprattutto per la prestazione nella partita con l’Austria, potrebbe partire dal primo minuto al posto di Berardi. A centrocampo rimane insostituibile Jorginho, giocano Barella e Verratti, che sembra aver recuperato una buona condizione. 

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.

Se Mancini ha pochi dubbi per la sua Nazionale, Roberto Martinez ne ha qualcuno in più da sciogliere, a cominciare da due nomi in bilico per infortunio: De Bruyne e Hazard. Se il primo potrebbe recuperare, il secondo sembra costretto a dare forfait. 

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. All. Martinez.

Precedente Bologna, Bonifazi si presenta: "Felice di essere qui, a Udine una delle mie migliori stagioni" Successivo Lady Mertens e la gaffe davanti ai murales di Napoli: confonde Dries con…