Federica Pellegrini nella storia: conquista la quinta finale olimpica, poi annuncia il ritiro

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 200 stile libero con il settimo tempo. Per l’italiana è la quinta finale olimpica nella stessa prova: un traguardo che finora non era stato mai raggiunto da nessuna nuotatrice. Federica Pellegrini entra quindi nella storia, in quella che sarà la sua ultima olimpiade, visto che la nuotatrice aveva detto di volersi ritirare dopo Tokyo.

Federica Pellegrini. l’ultima finale prima di ritirarsi

“Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”, ha detto in lacrime, ai microfoni della Rai. “Era – ha aggiunto la Pellegrini – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto. Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. Era sicuramente questo – ha ripetuto più volte – l’obiettivo di questa Olimpiade. Sono strafelice. E’ tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile“.

Quando c’è la finale di Federica Pellegrini?

La finale dei 200 stile libero è prevista per domani alle 3:30. “Sarà molto divertente. Forse la prima finale olimpica divertente per me – dice ancora la Pellegrini -. La terza non è lontana dite? No, non sono una che si prende in giro, il reparto medaglie domani è chiuso per me. Non mi smonto ma non è fattibile per me: con l’età ho imparato a pormi degli obiettivi fattibili, sempre più difficili appunto per via dell’età, ma fattibili. E una medaglia qui non lo è. Chi vince? La Titmus, e andrà molto vicina al mio record mondiale. Io faccio il tifo per la riga rossa”. 

Precedente Fiorentina, Barone: "Con Vlahovic vogliamo trovare un accordo" Successivo Juve-Locatelli, il QS: "Bianconeri pronti a forzare i tempi con l'addio di Demiral"