Federica Cesarini e Valentina Rodini, le 2 ragazze della storica medaglia d’oro nel canottaggio

Federica Cesarini e Valentina Rodini, sono loro le due ragazze che hanno vinto la medaglia doro nel canottaggio femminile alle olimpiadi di Tokyo. Un’impresa storica visto che l’Italia in questa disciplina femminile non aveva mai vinto. E invece la varesina Federica Cesarini e la cremonese Valentina Rodini nel doppio leggero compiono un capolavoro con uno sprint finale che ha tolto il fiato: Francia battuta all’ultima palata di soli 24 centesimi, terza l’Olanda a 27.

Federica Cesarini e Valentina Rodini, orgoglio italiano

Si tratta di un oro storico come detto. Il primo del canottaggio italiano femminile all’Olimpiade, 21 anni dopo il trionfo del quattro di coppia a Sydney 2000. “Sapevo che sarebbe stata durissima – ha detto Valentina -, ma Federica è stata bravissima a gestire la gara”. “Adesso posso dire di essere in pace – la risposta della compagna -, questa medaglia arriva come una liberazione“.

“Gli ultimi cinque colpi non passavano più, sono stati i più lunghi della mia vita”, festeggia Rodini appena scesa a terra. “Quando abbiamo passato la linea del traguardo Valentina mi ha urlato “è oro, è oro” – racconta la sua compagna di barca -. Vedevamo passare sul tabellone la nostra foto, poi quella delle francesi, poi le danesi”.

Un percorso non semplice

Come racconta Il Messaggero la strada di Federica e Valentina non è stata semplice: “Il percorso verso Tokyo di Rodini e Cesarini è stato più che complicato, tra infortuni e il Covid che hanno costretto le due anche a lasciarsi per poter continuare ad allenarsi e non perdere la forma. Poi ai Giochi le due si sono rimesse in barca insieme e hanno vinto gli ultimi Europei a Varese. Da lì è nata la forza per presentarsi alle Olimpiadi e scrivere la storia del canottaggio italiano”.

Precedente Lazio, Sarri aspetta rinforzi: il piano mercato Successivo Calabria esclusivo: "Scudetto? Il Milan con Ibra era davanti all'Inter..."