Fate posto a nuovi big: da Lichtsteiner a Lemina, la Juve si sfronda

Fate posto a nuovi big: da Lichtsteiner a Lemina, la Juve si sfronda
© LaPresse

Calciomercato, porte aperte in uscita: Ligue 1 o Premier per il gabonese, via Neto. Asamoah turco?twitta

TORINO – Non saranno ceduti in blocco in automatico per far posto ai nuovi big tali da rafforzare ulteriormente un gruppo già “mostruoso” di suo. Ma al tempo stesso non sono esattamente incedibili. Chiamarli rincalzi, anche solo di lusso, non piace a Massimiliano Allegri che conta sulle potenzialità dell’intera rosa per concretizzare un progetto chiamato Triplete. Però rispetto ai top player veri e propri, nel futuro non vedono soltanto il bianco e il nero. Perché, magari, è tutta una questione di contratti non così lunghi, o perché vengono utilizzati in particolare per far tirare il fiato ai titolari: sta di fatto che, per dire, Norberto Neto, Stephan Lichtsteiner, Mario Lemina, Kwadwo Asamoah e probabilmente anche Stefano Sturaro e Tomas Rincon potrebbero “rischiare” qualcosa nel caso arrivi un’offerta importante.

ENTRATE E USCITE – Nella Juventus, evidentemente, gli incedibili non esistono e le leggi non scritte della compravendita fanno sempre la differenza. Nel caso dei giocatori appena citati il discorso è analogo. Il pendolino svizzero, per dire, a parte il caso Inter poi dissolto e forte dei sei scudetti consecutivi conquistati in bianconero ha sempre un certo mercato e l’accordo in scadenza nel 2018 può spalancare scenari intriganti. Tra Ligue 1 e Premier League i sondaggi per Lichtsteiner non mancano ed è dai medesimi campionati che giungono continui attestati di stima per Lemina, mediano gabonese che a parte il Marsiglia da dove fu riscattato (il 30 luglio ecco la terza e ultima rata da tre milioni a beneficio dei transalpini) piace ad altre società francesi ed è legato alla Juve fino al 2020. Urge una proposta economica seria, dunque: alla corsa s’è iscritto da tempo anche il Red Bull Lipsia. Così come l’ex portiere della Fiorentina Neto all’anagrafe – non sarebbe ceduto a prezzi di saldo. Ad ogni modo, se va via (il Napoli sembra essersi defilato ma se il brasiliano punta i piedi a caccia di una squadra dove giocare di più la pista può ridecollare), occhi puntati senza sosta su Alex Meret sotto contratto con l’Udinese per un’altra stagione e reduce dal prestito alla Spal: sono le condizioni perfette perché Beppe Marotta e Fabio Paratici siglino quanto prima l’intesa con i friulani. Attenzione anche ad Asamoah (anche lui con un solo anno di contratto) sul quale è piombato il Galatasaray. L’esterno ghanese, però, terrà duro: ad ogni scadenza del mercato è segnalato sul taccuino di più acquirenti e al gong delle trattative resta perennemente “incollato” a Vinovo. Può succedere pure stavolta.

MEDIANI IN BILICO – A proposito di Rincon e Sturaro: la Juventus non intende cederli, anche se a questo punto dipende soprattutto dai loro desideri. Se confermeranno di voler restare, lo faranno ma sempre e solo da “appoggio” ai titolari indiscussi. Il Genoa riprenderebbe volentieri il centrocampista venezuelano, ma i soli sei mesi di “apprendistato” juventino per il giocatore – pagato nove milioni con i bonus – rendono quest’ipotesi molto complicata. Il sanremese, dal canto suo, è stato pagato 11 milioni incluso il premio di valorizzazione per i rossoblù che godrebbero anche di un ulteriore 15% in caso di futura rivendita.

JUVE, LA LISTA DI MAROTTA: GLI OBIETTIVI PER TUTTI I REPARTI (FOTO)

Tags: CalciomercatoJuventus

Tutte le notizie di Calciomercato

Precedente Video/ Crotone Lazio (3-1): highlights e gol della partita (Serie A 2017) Successivo Roma, Spalletti si scontra con la troupe di Sky