False fatture: tutti assolti i dirigenti di serie A

Il processo nominato Fuori gioco e che aveva portato gli inquirenti ad accusare per irregolarità fiscali numerosi presidenti della serie A, si è chiuso con una raffica di assoluzioni. La settima sezione penale del tribunale di Napoli ha prosciolto tutti i presidenti o ex presidenti imputati: Aurelio De Laurentiis, Claudio Lotito, Adriano Galliani, Andrea Della Valle e Luca Campedelli. Assolto anche il calciatore Ezequiel Lavezzi. L’unico ad aver subito una condanna è Alessandro Moggi: un anno, pena sospesa, per non aver contabilizzato una fattura relativa a una consulenza per la cessione di Lavezzi. La sentenza è arrivata a distanza di sette anni dall’apertura dell’inchiesta, che fece scalpore nel mondo del calcio.

Sette anni di indagini

A gennaio del 2016 i pm della procura di Napoli ipotizzarono un “radicato sistema” per evadere il fisco e tirarono in ballo 35 società professionistiche di serie A e serie B, oltre ad un centinaio di dirigenti sportivi. Secondo l’accusa, i presunti illeciti sarebbero stati collegati alle operazioni di mercato, attraverso un sistema che da un lato avrebbe sottratto soldi alle casse dello Stato e dall’altro favorito società, calciatori e manager. Il teorema è stato smentito dalla sentenza di oggi: lo stesso Alessandro Moggi è stato condannato per uno solo dei capi di imputazione, legato alla compravendita di Lavezzi per una consulenza prestata nel passaggio del Pocho dal Napoli al Paris Saint Germain. I suoi legali sono pronti a presentare appello.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Barcellona, ufficiale l'accordo con il figlio di Ronaldinho! Successivo ESCLUSIVA TMW - Tacchiardi: "Juve NG finalista di Coppa Italia a sorpresa, ma ora la vedo favorita"