Fallo di mano si o no? Clamoroso, cambia la regola

L’Ifab, organo che stabilisce qualsiasi modifica e innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale ha chiarito alcune questioni sui tocchi di mano. E’ fallo se il pallone viene colpito volontariamente, per esempio muovendo la mano o il braccio verso la palla, se il tocco è accidentale il gol è valido. L’Ifab, dunque, giudica non punibili i falli di mano accidentali: “Il tocco di mano accidentale che porta a segnare un gol o ad avere un’opportunità di segnare un gol non sarà più considerata un fallo“, ha sancito l’Ifab e gli arbitri sono esortati a giudicare valutando la posizione delle mani e delle braccia quando una palla viene colpita con il braccio o la mano. La mossa dell’International Football Association Board fa seguito alle polemiche generate negli ultimi tempi. Poiché l’interpretazione dei falli di mano non è sempre stata coerente a causa di applicazioni errate del regolamento, i membri dell’Ifab hanno confermato che non ogni tocco della mano del braccio di un giocatore con la palla è un fallo.

Modifiche al regolamento, quando entreranno in vigore 

Le modifiche al regolamento entreranno in vigore dal 1° luglio, sebbene IFAB abbia affermato che le competizioni hanno la flessibilità di introdurle prima. L’Ifab ha anche dato il via libera all’uso di cinque sostituzione durante la Coppa del Mondo 2022. Il calendario congestionato a causa della pandemia ha permesso, nel corso della vare competizioni, di dare alle squadre due sostituzioni aggiuntive a partita. Attualmente la regola dura fino a luglio 2022 per le competizioni per squadre nazionali, ma l’IFAB ha affermato che “resterà fase di revisione”.

Milan-Udinese, social scatenati sul rigore: "Stryger Larsen come Mila e Shiro"

Guarda la gallery

Milan-Udinese, social scatenati sul rigore: “Stryger Larsen come Mila e Shiro”

Precedente Inzaghi: "Con la Juve è già decisiva. Voglio la gara perfetta" Successivo Serie C, ufficiali i recuperi di tre gare rinviate per Covid-19