Europeo donne, Inghilterra-Spagna: la storia favorisce le Leonesse

Primo quarto di finale domani a Brighton. Le padroni di casa vantano un 2 su 2, le spagnole invece sono uscite entrambe le volte a un passo dalle semifinali

Inghilterra-Spagna è il primo quarto di finale dell’Europeo femminile. Le padrone di casa sfidano la squadra di Jorge Vilda: fischio d’inizio domani alle 21 all’Amex Stadium di Brighton. Ellen White e compagne hanno dominato il gruppo A facendo bottino pieno: tre vittorie su tre. La Spagna senza Alexia Putellas, Pallone d’Oro 2021, ha fatto fatica nel girone B chiudendo al secondo posto alle spalle della Germania.

ultimi risultati

—  

Quattordici gol fatti in tre partite, una media di 4.6 ogni gara: l’Inghilterra è davvero inarrestabile. La formazione della c.t. Arjan Veurink ha messo in fila nove vittorie consecutive subendo appena una rete. L’unica giocatrice trafiggere il portiere Earps è stata Lieke Martens nel 5-1 rifilato dalle inglesi all’Olanda. Le Leonesse sono le principali favorite per la vittoria del trofeo, loro che hanno perso ben due finali: nel 1984 contro la Svezia e nel 2009 contro la Germania. La Spagna deve invertire la rotta: nella fase a gironi ha conquistato due successi e subìto una sconfitta nella sfida con le tedesche. La vincente di Inghilterra-Spagna affronterà chi tra Svezia e Belgio conquisterà la semifinale.

i precedenti

—  

Inghilterra e Spagna sono state avversarie nella fase a gironi dello scorso Europeo: vittoria per 2-0 delle inglesi, in gol Kirby e Taylor. Nei due precedenti quarti di finale, le Leonesse hanno sempre vinto contro la Finlandia nel 2009 e la Francia nel 2017. La Spagna ha invece perso entrambi i quarti disputati contro la Norvegia nel 2013 e l’Austria nel 2017. Negli otto precedenti totali tra qualificazioni ed Europeo, il bilancio è in equilibrio con due successi a testa e quattro pari. Una delle sfide più significative è stata la finale playoff qualificazione all’Europeo ’97 quando fu la Spagna a imporsi sulle avversarie nel doppio confronto: 2-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Ora la gara dell’Amex Stadium per conquistare un posto in semifinale. L’Inghilterra davanti al suo pubblico non vuole fallire.

Precedente Gosens lavora ancora a parte, ma Inzaghi non è preoccupato Successivo Diretta Torino Mlada Boleslav/ Streaming video tv: Juric contro i cechi (amichevole)