Europei, Verratti: “Inghilterra in finale con un rigore generoso”

FIRENZE – “Diciamo che quello di ieri sera è stato un rigore generoso. Se fossi stato l’arbitro non avrei fischiato ma sono cose che fanno parte del calcio. La finale sarà diretta da un grande arbitro, che farà una grande partita. Non penso che si farà condizionare dal tifo e dal fatto che loro giochino in casa. Non abbiamo timori per questo. Sono arbitri che dirigono in Champions League e sono abituati a tutto ciò”. In conferenza stampa, il centrocampista della Nazionale azzurra e del Psg Marco Verratti ha commentato l’episodio del calcio di rigore assegnato all’Inghilterra durante i tempi supplementari della semifinale di Euro2020 contro la Danimarca. I Tre Leoni saranno i rivali dell’Italia nell’ultimo atto della competizione, in programma domenica a Wembley.

Verratti: “Battere l’Inghilterra a Wembley sarebbe un sogno”

Sarà una partita difficile. Giocheremo in casa loro, in uno stadio che conoscono bene: sarebbe davvero un sogno poter vincere contro gli inglesi a Wembley. Abbiamo visto la partita dell’Inghilterra di ieri tutti insieme. È una squadra fisica ma con molti giocatori bravi tecnicamente. Hanno meritato di accedere in finale. Paura per il tifo di Wembley? Molti di noi sono abituati a questo tipo di clima. Vedrete, darà forza anche noi. Non si possono trovare stimoli maggiori da quelli già dati da questa partita. Quando giochi non ti rendi conto di quello che sta succedendo. Tutto passa in fretta nel calcio e non riesci a festeggiare per quanto fatto. Siamo focalizzati sulla finale ma vedere le immagini delle piazze italiane in festa ci dà una spinta maggiore a dare l’anima. Io, Insigne e Immobile eravamo insieme al Pescara e mai avremmo pensato di arrivare qui tutti e tre”.

Verratti sull’infortunio prima di Euro2020

Chiosa sull’infortunio che ha rischiato di compromettergli la partecipazione ad Euro2020: “Grazie allo staff della Nazionale e del Psg sono riuscito a tornare in tempo per questi Europei e anche a essere in ottime condizioni. Sono felice di aver giocato per quattro gare consecutive senza avvertire dolori. Certo, stare fuori sarebbe stato difficile”, ha concluso Verratti, pronto alla quinta di fila da titolare e a guidare il centrocampo azzurro contro l’Inghilterra.

Barone: “Locatelli? Concorrenza con Verratti per abituarsi a una big”

Guarda il video

Barone: “Locatelli? Concorrenza con Verratti per abituarsi a una big”

Precedente Carica Verratti: “Wembley darà stimoli anche a noi. Il rigore su Sterling? Generoso” Successivo Pioli: "Il Milan vuole essere ancora protagonista. Ibra è motivato"