Europei Under 21 del 2023: l’Italia pesca Svezia e Bosnia nel girone

Nel girone di qualificazione degli Azzurri per la rassegna che si svolgerà nel 2023 in Georgia e Romania, anche Irlanda, Montenegro e Lussemburgo

L’Italia Under 21 affronterà, nel Gruppo F, Svezia, Repubblica d’Irlanda, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Lussemburgo. Questo il verdetto del sorteggio delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 21 2021-23 svoltosi oggi. Le vincenti dei 9 gruppi e la seconda migliore classificata si qualificheranno per la fase finale, che sarà ospitata nell’estate del 2023 da Georgia e Romania, mentre le altre 8 seconde si giocheranno nei play off i restanti 4 pass per l’Europeo.

LE DATE

—  

Le qualificazioni si disputeranno da marzo 2021 a giugno 2022, con i playoff in calendario nel settembre 2022. Il torneo continentale determinerà anche le nazionali che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ma prima l’Italia sarà impegnata nella fase finale del Campionato Europeo del 2021, un torneo dal format inedito con un secondo step a marzo prima dell’ultimo atto in programma a giugno, quando le 8 nazionali rimaste in corsa si giocheranno il titolo in gare ad eliminazione diretta. La squadra di Paolo Nicolato sarà impegnata il 24 marzo a Celje con la Repubblica Ceca, il 27 a Maribor affronterà la Spagna e il 30 marzo ancora a Maribor se la vedrà con i padroni di casa della Slovenia. Le prime due classificate dei quattro gironi staccheranno il pass per la fase finale ad eliminazione diretta, in programma in Ungheria e Slovenia dal 31 maggio al 6 giugno.

Precedente Imparare, evolvere: le parole di Tomori sulla via per lo scudetto Successivo Tomori: "Thiago Silva mi ha parlato bene del Milan. Io allo scudetto ci credo"