Europei, Uefa impone all’Ucraina di cambiare maglia

KIEV (Ucraina) – Domenica sera l’Ucraina affronterà l’Olanda nel suo match di debutto ad Euro 2020 e c’è molta curiosità sulla maglia che vestirà. Infatti nelle ultime ore è scoppiata una bufera, a livello diplomatico, sulla maglia che i ragazzi di Shevchenko dovrebbero vestire: sulle divise appare il ricamo della mappa del Paese a cui è stata annessa la Crimea (con la menzione “Gloria ai nostri eroi” nel colletto), considerata dalla Russia come facente parte del proprio territorio, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. I russi non hanno gradito definendo una provocazione sia la mappa che lo slogan utilizzato durante la rivolta popolare anti-russa a Maidan nel 2014. La Uefa ha subito preso in mano la situazione: “Dopo un’analisi più approfondita, questo slogan è chiaramente di natura politica e deve quindi essere ritirato in vista delle partite ufficiali della Uefa“.

Pavelko: “Maglia che dà forza”

Il presidente della federcalcio ucraina, Andriy Pavelko, ha difeso ed elogiato le divise della sua nazione per Euro 2020, in un post su Facebook ha scritto: “Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese. E tutta l’Ucraina, da Sebastopoli e Simferopol a Kiev, da Donetsk e Lugansk a Uzhgorod, li sosterrà in ogni partita“.

Precedente "Neymar blocca la partenza di Mbappè verso il Real Madrid" Successivo Serie A "spezzatino": la Lega prende tempo

Lascia un commento