Europei U21: Portogallo ipoteca i quarti, ok la Francia

LUBIANA (SLOVENIA) – Il Portogallo domina e batte l’Inghilterra 2-0, portandosi in testa al gruppo D con sei punti dopo due giornate. I lusitani, che ipotecano il passaggio ai quarti di finale, creano un numero incredibile di palle gol e alla fine sconfiggono gli inglesi con i gol di Mota e Trincao. Vittoria convincente anche per la Francia, che batte e raggiunge la Russia al secondo posto del gruppo C. Vince anche la Croazia che sconfigge la Svizzera 3-2 e raggiunge gli elvetici alle spalle del Portogallo. Partita equilibrata, con i croati che prima dominano ad inizio ripresa, poi soffrono il ritorno degli svizzeri, ma riescono a portare a casa il successo grazie alle reti di Ivanusevic, Moro e Vizinger. Inutile il rigore svizzero di Imeri e l’autogol di Kulenovic. Vittoria anche per la Danimarca, che batte 2-0 l’Islanda e ipoteca il passaggio ai quarti di finale.

Portogallo-Inghilterra U21, tabellino e statistiche

Dominio del Portogallo, Inghilterra ko

Partenza sprint per il Portogallo che serra d’assedio la difesa inglese. Goncalves sfiora tre volte il gol, ma le sue conclusioni vengono respinte. L’Inghilterra, sorpresa dall’irruenza portoghese (8-2 i tiri totali effettuati nei primi quarantacinque minuti di gioco) è incapace di creare pericoli alla difesa lusitana. Nella ripresa arriva il gol dei lusitani: Goncalves serve Dany Mota che da centro area insacca con precisione nell’angolino destro. Ad un quarto d’ora dalla fine il raddoppio: calcio di rigore trasformato con freddezza da Trincao e gol del 2-0 che chiude la partita.

Russia-Francia U21, tabellino e statistiche

La Francia batte la Russia dal dischetto

Due gol, entrambi dal dischetto, permettono alla Francia di battere e agganciare la Russia al secondo posto del gruppo C. Le due squadre partono a ritmi molto alti: pressing, gioco di prima e continui cambi di fronte. Dopo quindici minuti contatto in area russa tra Maslov e Faivre punito con il calcio di rigore: dal dischetto Edouard insacca con freddezza. I transalpini continuano a spingere e dieci minuti più tardi trovano il raddoppio: ancora Maslov è lo sfortunato protagonista di un tocco con il braccio: l’arbitro indica ancora il dischetto. Stavolta tocca a Ikone, che fa 2-0. Nella ripresa la Russia prova a riaprire la partita, ma la difesa francese non concede spazi. Finisce 2-0. 

Croazia-Svizzera U21, tabellino e statistiche

Croazia prima domina, poi soffre: con la Svizzera finisce 3-2

La Croazia parte con il piede sull’acceleratore e dopo otto minuti sblocca il risultato, grazie ad un bolide dalla distanza di Luka Ivanusevic. La Svizzera prova a reagire e nel primo tempo sfiora due volte il pareggio con Guillemenot, ma in entrambe le occasioni i tiri dell’attaccante svizzero vengono respinti. Nella ripresa la Croazia sembra dilagare: prima Moro dal dischetto (dopo un fallo di Lotomba) insacca il rigore del 2-0, poi è Vizinger (su assist dello stesso Moro) a realizzare il terzo gol. Nel finale gli elvetici provano a rientrare in partita: Vizinger commette un evidente fallo di mano in area di rigore e Imeri trasforma con freddezza e precisione il penalty del 3-1. Nel finale arriva anche l’autorete di Kulenovic, che ad un minuto dal novantesimo, riapre la partita. L’assalto finale svizzero è però inutile. La Croazia resiste e si impone 3-2.

Islanda-Danimarca U21, tabellino e statistiche

Danimarca batte 2-0 l’Islanda, decidono Isaksen e Bech

Match che si sblocca già nelle prime battute col gol al 5′ di Isaksen, 19enne interessante ala sinistra del Midtjylland, che sfrutta al meglio un assist del giocatore del Lecce Hjulmand per battere Gunnarsson. Al 18′ i danesi raddoppiano grazie ad un sinistro vincente del difensore del Brentford Bech. L’Islanda potrebbe rientrare in partita al 37′ ma l‘ex Spezia e Ravenna Gudjohnsen (figlio di Eidur, ex centravanti di Chelsea e Barcellona) si fa parare il rigore da Christensen. Risultato finale 2-0. 

Precedente Risultati Europei U21, classifiche/ Riscatto Francia, Inghilterra quasi eliminata! Successivo Italia, prima storica vittoria in Bulgaria. Ma l'ultima sconfitta risale a quasi 40 anni fa