Europei, Olanda: De Boer per rilanciarsi, De Jong la stella, Berghuis la sorpresa

Dopo 7 anni gli Oranje tornano a partecipare a una grande competizione internazionale con tre “italiani”

Matteo Nava @NavMatteo

5 giugno – Milano

Il riscatto

𝙒𝙀 𝙏𝙃𝙀 𝙒𝘼𝙑𝙀. 🌊#WeTheWave#EURO2020 | @INGnl@Rijkswaterstaat | #FortSintPieter | @GemeenteEde | @Rijksmuseumpic.twitter.com/THoioD3jJ4

— OnsOranje (@OnsOranje) May 26, 2021“>Oranje. Gli uomini in arancione tornano dopo 7 anni a partecipare a una grande competizione internazionale dopo aver fallito le qualificazioni a Euro 2016 e al Mondiale in Russia due anni dopo. La squadra ha strappato il pass tenendo testa anche alla Germania, condannata però al secondo posto nel girone solamente per un pareggio in Irlanda del Nord. (Clicca qui per iscriverti al Magic Europeo) Pesa come un macigno l’assenza di Virgil van Dijk, ma non è certo il centro della difesa il problema: il girone è alla portata, poi l’esperienza limitata della rosa rende l’Olanda la solita mina vagante che spesso finisce per “brillare” anzitempo.

L’allenatore

Alla (ri) scoperta di De Boer

Frank de Boer, 51 anni, in carica dal 2020. Reduce da esperienze non sempre felici in Italia, Inghilterra e Stati Uniti, è stato richiamato in patria dalla federazione per sostituire Ronald Koeman, nella speranza di rivedere l’allenatore capace di vincere quattro volte di fila il campionato olandese con l’Ajax tra il 2010 e il 2014: da giocatore vanta altri 13 trofei con i Lancieri.

All’Europeo

Campione nel 1988

1976 terza; 1980 gironi; 1988 CAMPIONE; 1992 semifinali; 1996 quarti; 2000 semifinali; 2004 semifinali; 2008 quarti; 2012 gironi

La stella

De Jong, maturità e talento

Frenkie de Jong, 24 anni, testa da veterano e talento indiscutibile. Protagonista assoluto con l’Ajax nella Champions League del 2019, si è meritato la chiamata del Barcellona che sta onorando al meglio. Nonostante la situazione complessa del mondo blaugrana, gli 86 milioni di euro – bonus compresi – versati ai biancorossi sembrano essere ben spesi per quello che è il cervello dei catalani e della nazionale olandese.

La sorpresa

Berghuis, sull’onda dell’entusiasmo

Steven Berghuis, 29 anni: non è un giocatore di primo pelo né sicurissimo della titolarità, ma è reduce da una stagione incredibile con il Feyenoord, da 21 gol e 16 assist in 41 partite. La speranza di De Boer è che l’esterno ci metta lo zampino in ogni match anche all’Europeo: nelle ultime 4 uscite in arancio, due centri e 3 assist per lui.

Come gioca

Tre punte e un trequartista

(4-2-1-3) Krul; Dumfries, de Ligt, de Vrij, Wijndal; de Roon, F. de Jong; Wijnaldum; Berghuis, L. de Jong, Depay

Il calendario

Sempre in campo ad Amsterdam

13/6Olanda-Ucraina (Amsterdam); 17/6 Olanda-Austria (Amsterdam); 21/6 Macedonia del Nord-Olanda (Amsterdam)

La rosa

Tre gli “italiani”

PortieriMarco Bizot (AZ), Tim Krul (Norwich), Maarten Stekelenburg (Ajax).

DifensoriPatrick van Aanholt (Crystal Palace), Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Ajax), Denzel Dumfries (Psv Eindhoven), Matthijs de Ligt (Juventus), Jurriën Timber (Ajax), Joël Veltman (Brighton), Stefan de Vrij (Inter), Owen Wijndal (Az Alkmaar) .

Centrocampisti Donny van de Beek (Manchester United), Ryan Gravenberch (Ajax), Frenkie de Jong (Barcellona), Davy Klaassen (Ajax), Teun Koopmeiners (Az Alkmaar), Marten de Roon (Atalanta), Georginio Wijnaldum (Liverpool)

Attaccanti Steven Berghuis (Feyenoord), Cody Gakpo (Psv Eindhoven), Luuk de Jong (Siviglia), Donyell Malen (Psv Eindhoven), Memphis Depay (Lione), Quincy Promes (Spartak Mosca), Wout Weghorst (Wolfsburg).

Gioca a Magic e sfida i migliori fantallenatori in 3 fantatornei nazionali: Magic Europeo, Magic Campionato e Magic Mister. Attivati ora!

Precedente Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 6 giugno 2021 Successivo Sulla doppia proprietà di Lotito c'è in gioco la credibilità del calcio

Lascia un commento