Europei, Inghilterra-Ucraina: per gli inglesi lo spettro dei rigori

A questo punto della competizione, i britannici sono sempre andati oltre il 120’, vincendo una volta e perdendo in due occasioni (anche contro l’Italia nel 2012). Un solo precedente agli Europei

Inghilterra, Ucraina, Danimarca o Repubblica Ceca: una di queste quattro si giocherà la finale degli Europei. Difficile da pronosticare alla vigilia. Questo vuol dire tutte possono sognare il colpaccio, mentre dall’altra parte ne resterà solamente una tra Italia, Belgio, Spagna e Svizzera. L’Inghilterra vede dunque una possibile finale, ma prima ci sono due partite da vincere: gli uomini di Southgate devono superare l’Ucraina di Shevchenko per accedere alla semifinale. Si gioca all’Olimpico di Roma, fischio d’inizio sabato sera alle 21.

I PRECEDENTI

—  

Le due formazioni si sono affrontate sette volte nella loro storia, considerando tutte le competizioni e anche le partite amichevoli: l’Ucraina ha vinto solamente in un’occasione, 1-0 con gol di Nazarenko il 10 ottobre 2009, per le qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010. Le ultime due sfide sono finite in pareggio: entrambe si sono disputate verso i Mondiali del 2014, 1-1 all’andata (a segno Konoplyanka e Lampard) e 0-0 nella sfida di ritorno. L’Inghilterra ha vinto quattro volte, l’ultima nell’unico confronto tra le due squadre agli Europei: 1-0 nella fase a gironi grazie alla rete di Wayne Rooney a inizio secondo tempo.

I NUMERI

—  

Nelle sette sfide tra le due squadre, l’Ucraina ha segnato solamente tre reti e mai più di una a partita. E gli ultimi confronti tra queste due nazionali hanno prodotto soltanto quattro gol, due per parte: il dato è dunque che si segna poco. E chissà che il pathos di un quarto di finale non possa amplificare questa tendenza: ci si gioca tantissimo. Un dato molto interessante che riguarda l’Inghilterra è quello relativo ai precedenti nei quarti di finale degli Europei: in tutte e tre le occasioni i britannici sono arrivati ai calci di rigore, con la vittoria nel ’96 contro la Spagna e le sconfitte contro Portogallo e Italia rispettivamente nel 2004 e 2012. Gli uomini di Southgate non hanno ancora subito gol in questa edizione della competizione: solo la Germania, nel 2016, ci era riuscita nella storia degli Europei.

Continua a leggere su Gazzetta.it!