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Europei, Gazzetta si fa in quattro: dopo Facebook, Instagram e Twitter ecco TikTok

Social network, rubriche video, format innovativi, creators, linguaggi diversi per seguire al meglio la rassegna continentale

Francesco Marinelli

5 giugno – MILANO

Sarà un Europeo itinerante, quello delle 11 città e degli 11 stadi in altrettanti Paesi diversi. Da Roma a Londra, passando per Baku, Copenaghen, Amsterdam, Siviglia, San Pietroburgo… Una voglia di contaminazione che non è stata intaccata dall’ultimo anno vissuto in pandemia: a unire il Vecchio Continente ci sarà ancora una volta la passione per il calcio. Un’edizione, questa di Euro 2020, che ha un alto valore simbolico e che sarà importante raccontare al meglio, sfruttando tutti i canali e i linguaggi digitali. La Gazzetta dello Sport lo farà mettendo in campo il progetto “Gazzetta Social Club”: social network, rubriche video, format innovativi, creators, linguaggi diversi.

Anche qui un mix di contaminazioni, per creare un rapporto continuo e differenziato dedicato a chi ama seguire il calcio sempre e in ogni modo. Già a partire dal 7 giugno sui canali Instagram, Facebook, Twitter e TikTok (lanciato per l’occasione) di Gazzetta troverete una serie di format pensati ad hoc per ogni piattaforma, con un linguaggio e un taglio dedicati: sempre con lo scopo di informare, ma anche di intrattenere, viaggiando nei mondi che girano intorno al calcio e che ormai ne sono parte.

Gazzetta Social Club proporrà un palinsesto quotidiano di contenuti per tutta la durata dell’Europeo, con l’obiettivo di instaurare un rapporto forte con i lettori e le community social. Una programmazione che andrà a integrarsi con il lavoro della redazione, con le sue firme, attraverso le rubriche e tutto il programma che da mattina a sera scandirà le giornate europee

Il via con Euro Today

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Si parte la mattina con “Euro Today”, una rubrica video che darà informazioni e indicazioni utili su cosa seguire durante la giornata dell’Europeo, su tutte le partite e con un focus speciale dedicato agli Azzurri.

Sfida in cucina

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Non solo calcio, dicevamo: insieme agli Chef in Camicia racconteremo anche i gusti culinari delle nazioni ospitanti le partite. Una doppia sfida, che vedrà contrapposti ai fornelli da una parte i tre creator e dall’altra l’accoppiata formata da Nicola Ventola e Cristiana Girelli, attaccante della Nazionale femminile di calcio. Questo è “Euro Foodball”, un format dedicato alla preparazione dei piatti della tradizione di differenti Paesi europei. Non mancheranno poi le analisi autorevoli degli “uomini di campo”: su tutte le piattaforme avremo ogni giorno un commento speciale sulla giornata dell’Europeo. Il protagonista sarà Lele Adani, che su Instagram commenterà quanto abbiamo visto durante le partite. E in occasione di alcune puntate speciali avrà anche dei compagni di squadra, che discuteranno insieme a lui di scelte, imprese sportive, risultati: ad accompagnare Adani ci saranno Marco Materazzi, Massimo Ambrosini e Gianluca Zambrotta.

Dal 7 su TikTok

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Euro 2020 è anche un’opportunità per lanciare nuovi canali. Come il nuovo account TikTok della Rosea che partirà il 7 giugno, per aprire un flusso nuovo di comunicazione anche con i target più giovani, e per chi vorrà informarsi e intrattenersi in modo nuovo. Ci saranno challenge dedicati, per seguire anche le rubriche video dei giornalisti della Gazzetta dello Sport.

Il mese dell’Europeo (11 giugno-11 luglio), quindi, sarà ricco di novità per la Gazzetta dello Sport, un’occasione per mettersi in gioco attraverso tutte quelle piattaforme che rappresentano oggi una ricca galleria di linguaggi e format. Un filo diretto con le community digitali che ormai vivono il calcio sempre, a tutte le ore, in ogni luogo. Senza mai perdere la qualità dell’informazione e la velocità che oggi richiede il mondo del football, in campo e sui social media.

Le iniziative

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Tutte le iniziative di “Gazzetta Social Club” sono state pensate per introdurre nuovi linguaggi e contaminare i target dei vari social media. Con analisi, commenti, challenge e artwork: su Instagram ci sarà “VERSUS” un progetto grafico e infografico dedicato agli avversari dell’Italia, con info e numeri sui giocatori chiave e gli schemi di gioco per arrivare preparati alle partite degli Azzurri. Lele Adani e altri tre ex campioni della Nazionale analizzeranno nella rubrica “100% Fuoriclasse”, realizzata con la collaborazione di Volkswagen ID.4, gli eventi della giornata. E insieme agli Chef in Camicia scopriremo ricette molto particolari grazie a “Euro Foodball”, rubrica realizzata in collaborazione con Kikkoman e Santa Maria Tex Mex.