Europei Beach Soccer, show degli azzurri all’esordio: stesa la Svizzera

L’esordio della Nazionale di beach soccer nella fase finale dell’Europeo è uno show: a Figueira da Foz, in Portogallo, gli Azzurri battono 7-3 la Svizzera, terza classificata all’ultimo Mondiale. Grande prestazione di tutta la squadra, tra cui spicca certamente Gabriele Gori che, con una tripletta, decide il match. Vittoria fondamentale per un girone, in cui fanno parte anche Ucraina e Portogallo, che qualifica alla finale soltanto la prima classificata.

Cronaca dell’incontro

Il ct Del Duca schiera in campo l’esordiente Paterniti tra i pali, Gentilin, Giordani, Ramacciotti e Gori. Proprio l’italobrasiliano, in apertura, salva sulla linea sulla rovesciata di Stankovic, poi il portiere Eliott colpisce una traversa. Meglio la Svizzera in avvio, ma a passare per prima è l’Italia che segna i primi due gol con Gabriele Gori. L’espulsione di Gentilin e l’uomo in meno complicano poi i piani, ma l’Italia tiene e chiude la prima frazione senza subire reti. Nel secondo periodo, tra i pali entra l’altro debuttante Leandro Casapieri, votato miglior portiere dell’ultimo campionato vinto con la maglia del Pisa. E all’esordio in azzurro arriva anche il primo gol, con un destro che tocca la traversa e finisce in porta senza lasciare scampo a Eliott. L’Italia non si ferma e sigla anche il poker con Zurlo che, con il corpo, si libera di un avversario e mette il pallone ancora alle spalle del portiere elvetico. La Svizzera, a quel punto, inevitabilmente reagisce: Steinemann, su calcio di punizione, accorcia le distanze. Si chiude così il secondo tempo. Nel terzo tempo entra anche il terzo debuttante, Tommaso Fazzini. Con un altro calcio di punizione, stavolta di Hodel, la Svizzera trova 4-2; Eliott poi sfiora il 4-3 ma si sveglie l’Italia, che mette il turbo con tre gol tutti in rovesciata. Il primo di Zurlo, il secondo di Gori, il terzo (che vale il 7-2) di Frainetti. Solo nel finale la nazionale rossocrociata accorcia le distanze, con una punizione di Stankovic. Domani appuntamento con l’Ucraina.

Del Duca: “Contro la Svizzera non è mai facile”

Il ct della Nazionale, Del Duca, ha parlato poi al termine dell’incontro, dichiarando: “Ho visto la squadra molto bene soprattutto nella fase difensiva e contro la Svizzera non è mai facile. Doppiamo fare di più nella fase offensiva, dobbiamo essere più lucidi ma è normale dopo due mesi senza incontri di livello. Sono contento per ragazzi che sono stati molto bravi. Peccato per le ammonizioni, per l’espulsione di Gentilin e per i tre gol presi su calcio da fermo altrimenti sarebbe stata la partita perfetta. L’Ucraina? Una squadra molto solida, con meno qualità nella trasmissione della palla e nel gioco aereo: sarà più difficile fare gol”.

Presentato il Campionato Serie A Beach Soccer: gli interventi in studio

Guarda il video

Presentato il Campionato Serie A Beach Soccer: gli interventi in studio

CorrieredelloSport.fun, nasce il grande gioco dei pronostici. Partecipa gratis e vinci!

Precedente Bologna-Verona, vietata vendita biglietti ai tifosi gialloblù

Lascia un commento