Europa League: Villarreal-Steaua 2-1, Paok-Slovan 2-0

Europa League: Villarreal-Steaua 2-1, Paok-Slovan 2-0
© EPA

Spagnoli ai sedicesimi con l’Osmanlispor. Il Paok sfrutta la vittoria della Fiorentina. Ai sedicesimi anche Shakhtar e Genttwitta

TORINO – Il Paok sfrutta la vittoria della Fiorentina contro il Qarabag per qualificarsi alla fase finale. Staccano il pass per i sedicesimi di finale di Europa League anche Shakhtar, Gent, Osmanlispor e Villarreal. 

GRUPPO H

BRAGA-SHAKHTAR – 2-4 Lo Shakhtar non ha pietà. Dopo 5 vittorie consecutive vuole anche la sesta per fare l’ein-plein nel girone e infatti, dopo soli 23 minuti, gli ucraini si portano sull’1-0 grazie al colpo di testa deviato di Krivtsov. Il raddoppio arriva al 40′ con Taison, un facile tiro piazzato dopo la mirabolante azione al limite dell’area di Marlos. Il Braga prova a riaprire il match già al 42′, poco prima della fine del primo tempo, un gran colpo di testa di Stoilikovic. Al 61′ lo Shakhtar mette il lucchetto al risultato: punizione di Fred e colpo di testa del solito Krivtsov, doppietta personale e terzo gol per gli ucraini. Il colpo da ko arriva al 65′ ed è un’altra doppietta, quella di Taison che fa tutto da solo prima di segnare con un colpo di punta. All’89’ Horta prova a riaprire la gara con il secondo gol per il Braga. 

KONYASPOR-GENT – 0-0 Il Gent si qualifica ai sedicesimi con l’ultimo assalto, un gol fantastico di Coulibaly decisivo per il passaggio del turno.

GRUPPO L

OSMANLISPOR-ZURIGO – 2-0 L’Osmanlispor gioca nel girone più difficile della competizione. La qualificazione della squadra turca, nonostante il primo posto, è estremamente in bilico, ma finalmente, nel secondo tempo, trova il tanto agognato gol del vantaggio con Delarge.  Nei minuti finale Erdal trova il secondo gol per l’Osmanlispor, quello che certifica il primo posto dei turchi nel gruppo del Villarreal. 

VILLARREAL-STEAUA BUCAREST – 2-1 Il Gruppo L è il più in bilico di tutta l’Europa League. Serve una vittoria sia al Villarreal che alla Steaua Bucarest, ma la squadra spagnola sfrutta il fattore campo per passare in vantaggio dopo un quarto d’ora con Sansone. La Steaua Bucarest inizia benissimo la ripresa e al 55′ pareggia i conti con la prima rete in Europa League di Vlad Achim, appena entrato.  A tre minuti dalla fine Trigueros consegna la qualificazione al Villarreal con un eccezionale pallonetto da fuori area. 

GRUPPO J

PAOK-SLOVAN LIBEREC – 2-0 Il Paok deve assolutamente vincere e sperare che il Qarabag non vinca contro la Fiorentina per passare alla fase a eliminazione diretta dell’Europa League. Rodrigues, autore della rete che ha dato la vittoria ai greci contro la Fiorentina nell’ultimo turno, porta in vantaggio il Paok al 29′ con un facile tap-in. Al 67′ il Paok trova anche il raddoppio con Pelkas, un gol che mette la parola fine al match e che mette il sigillo anche alla qualificazione grazie alla vittoria della Fiorentina in casa del Qarabag. 

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE

LE CLASSIFICHE DI EUROPA LEAGUE

TUTTE LE NOTIZIE SULL’EUROPA LEAGUE

Tags: Europa LeagueVillarrealSteaua Bucarest

Tutte le notizie di Europa League

Precedente Sampdoria, Quagliarella pronto al rinnovo: per lui contratto fino al 2019 Successivo Roma, scontri e cori anti-Lazio nel minuto di silenzio per la Chapecoense