Europa League, triplo Ibrahimovic: il Manchester United stende il Saint Etienne

Europa League, triplo Ibrahimovic: il Manchester United stende il Saint Etienne
© PA

3-0 dei Red Devils in casa coi francesi e stesso risultato dello Schalke contro il Paok, mentre l’Athletic Bilbao vince “solo” 3-2 con l’Apoel Nicosiatwitta

TORINO – Vince 3-0 il Manchester United di José Mourinho, che ad Old Trafford riesce a non subire gol contro il Saint Etienne e a mettersi in un’ottima posizione in vista del ritorno. Decisiva la tripletta di Zlatan Ibrahimovic, che prima la sblocca su punizione (portiere però messo fuori causa da una deviazione della barriera) e poi raddoppia con un facile tap in a porta vuota e nel finale la chiude procurandosi e realizzando un rigore.  Ha quindi temporaneamente la meglio Paul Pogba (una traversa per lui) nella sfida tutta in famiglia col fratello maggiore Florentin. Vince ma non può stare tranquillo invece l’Athletic Bilbao, che dopo essere andato sotto con l’Apoel Nicosia riesce a pareggiare grazie ad una autogol di Merkis e a portarsi sul 3-1 col solito Aduriz e il talento Inaki Williams, ma che all’89’ concede il 3-2 che consente ai ciprioti di sperare in vista del ritorno. Bastano le reti di Burgstaller, Meyer e Huntelaar invece allo Schalke 04, che in casa del Paok vince 3-0 e mette una seria ipoteca sul passaggio agli ottavi. Sugli altri campi l’Anderlecht vince 2-0 in casa con lo Zenit e il Besiktas supera 3-1 l’Hapoel Beer Sheva, mentre Legia Varsavia e Ajax non vanno oltre il. pareggio senza reti.

Nei match delle 19 sorprende la clamorosa sconfitta del Tottenham col Gent. Decisivo in favore dei belgi il gol al 59′ di Perbet, che premia però una partita complessivamente meritata contro i terzi in classifica in Premier League. Ottavi in tasca invece per il Lione, che vince 4-1 fuori casa contro l’Az Alkmaar e ipoteca il passaggio di turno. Si fa duro il percorso in Europa invece per il Celta Vigo, con gli spagnoli sconfitti in casa dallo Shakhtar Donetsk, mentre sugli altri campi si segnala il 2-1 del Copenaghen in casa del Ludogorets, la netta vittoria per 4-0 del Rostov contro lo Sparta Praga e i pareggi tra Astra Giurgiu e Genk (2-2) e Olympiacos e Osmanlispor (0-0).

RISULTATI E TABELLINI

MANCHESTER UNITED-S. ETIENNE 3-0 (15′, 75′ e 88′ Ibrahimovic)

PAOK-SCHALKE 0-2 (27′ Burgstaller, 82′ Meyer, 90′ Huntelaar)

ATHLETIC BILBAO-APOEL NICOSIA 3-2 (36′ Efrem, 38′ aut. Merkis, 61′ Aduriz, 72′ Williams, 89′ Gianniotas)

LEGIA VARSAVIA-AJAX 0-0

ANDERLECHT-ZENIT 2-0 (5′ e 31′ Acheampong)

HAPOEL BEER SHEVA-BESIKTAS 1-3 (42′ aut. William, 44′ Barda, 60′ Tosun, 94′ Hutchinson)

GENT-TOTTENHAM 1-0 (59′ Perbet)

AZ ALKMAAR-OLYMPIQUE LIONE 1-3 (26′ Tousart, 47′ Lacazette, 57′ Lacazette, 68′ rig. Jahanbakhsh)

CELTA VIGO-SHAKHTAR DONETSK 0-1 (26′ Gustavo Blanco)

LUDOGORETS-COPENAGHEN 1-2 (2′ aut. Abel, 53′ Toutouh, 81′ Keseru)

ASTRA GIURGIU-GENK 2-2 (25′ Castagne, 43′ Budescu, 83′ Trossard, 90′ Seto)

OLYMPIACOS-OSMANLISPOR 0-0

ROSTOV-SPARTA PRAGA 4-0 (15′ Mevlja, 38′ Poloz, 40′ Noboa, 68′ Azmoun)

KRASNODAR-FENERBAHCE 1-0 (4′ Claesson)

TUTTO SULL’EUROPA LEAGUE

Tags: Europa LeagueTottenhamOlympique LioneCelta Vigo

Tutte le notizie di Europa League

Precedente Vazquez: “Speravo nella convocazione all'Europeo. Ventura? Mai sentito” Successivo Bologna, Fenucci su Diawara: “Volevamo il rinnovo, lui è sparito”