CALCIONEU

Europa League: Ronaldo torna al gol, United ancora in bilico. Betis agli ottavi

Nel 5° turno di Europa League arrivano i primi verdetti con quattro squadre che staccano il pass per gli ottavi. Betis, Royale Union, Friburgo e Ferencvaros conquistano il proprio girone e avanzano tra le migliori 16. Gli andalusi si aggiudicano il girone C della Roma battendo con un gol di Fekir il Ludogorets. Risultato che permette a Mourinho (2-1 all Helsinki) di acciuffare i bulgari al secondo posto con la permanenza nella competizione da giocarsi nello scontro diretto all’Olimpico. Rimandato tutto all’ultimo turno nella battaglia per 1° e 2° per la Lazio nel grupoo F: lo Sturm Graz batte il Feyenoord allo scadere e risponde ai ragazzi di Sarri (2-1 al Midtjylland) agganciando i biancocelesti in vetta. Saranno dunque decisivi gli ultimi 90 minuti per capire il futuro come nel Gruppo E tra United e Real Sociedad. I Red Devils salgono a quota 12 battendo in casa lo Sheriff con le reti di Dalot, Rashford e del ritrovato Cristiano Ronaldo che torna al gol dopo gli ultimi malumori e l’esclusione dalla sfida con il Chelsea. Gli spagnoli passano sul campo dell’Omonia per 2-0 e mantengono il primato con 15 punti: sarà in terra basca la sfida decisiva contro gli uomini di Ten Hag per capire chi finirà nell’urna dove si potranno pescare le terze classificate della Champions (tra le quali si augura di finire la Juventus di Allegri).

Europa League, i risultati

Il Psv piega l’Arsenal, rimonta Fenerbahce

Idem per Arsenal e Psv nel Gruppo A: Arteta va ko in Olanda con un netto 2-0 che tiene aperti i discorsi tra chi avanzerà subito al prossimo turno e chi finirà allo spareggio con le big di Champions. Discorso aperto anche per il Bodo Glimt che cade con lo Zurigo per 2-1 e andrà a giocarsi il posto nel playoff di Conference League negli ultimi 90′ restanti. Stesso discorso per il Rennes che sciupa una clamorosa occasione e si fa rimontare da 0-3 a 3-3 dal Fenerbahce che tiene i discorsi aperti per il primato del Gruppo B. Risultato uguale ma con terzo posto e quindi retrocessione in Conference per l’Aek Larnaca che fa 3-3 con la Dynamo Kiev. 

Europa League, le classifiche dei gironi

Royale Union, Friburgo e Ferencvaros agli ottavi

Le altre tre squadre a conquistare gli ottavi sono la sorpresa Royale Union, il Friburgo e il Ferencvaros. I belga affondano il Malmo (ultimo posto ed eliminazione) e si prendono il primato del Gruppo D. Alle loro spalle sarà lotta tra Union Berlino e Braga: i tedeschi pareggiano il conto degli scontri diretti e la lotta tra 2° e 3° posto è rimandata all’ultima giornata. Grifo e compagni confermano il primo posto nel raggruppamento G e avanzano pareggiando in casa contro l’Olympiakos. Per i greci è eliminazione mentre sarà battaglia a distanza tra NantesQarabag che si dovranno dividere 2° e 3° posto. Gli ungheresi si prendono gli ottavi vincendo il girone H grazie all’1-1 sul Monaco allo scadere. I monegaschi, secondi a quota 7, si giocheranno gli altri slot disponibili per restare in Europa contro la Stella Rossa che piega il Trabzonspor agganciandolo a 6 punti. 

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!